Meteo: Prossime Ore, torna la Pioggia e le zone coinvolte saranno più del previsto; dettagli fino a Venerdì


Meteo: Prossime Ore, torna la Pioggia e le zone coinvolte saranno più del previsto; dettagli fino a Venerdì

Torna un po' di pioggia nelle prossime ore

Torna un po' di pioggia nelle prossime ore
Nelle prossime ore tornerà un po' di pioggia sul nostro Paese e attenzione perché entro la giornata di Venerdì saranno coinvolte da precipitazioni più regioni del previsto. Insomma, l'ultimo aggiornamento ha rincarato la dose.

Analizzando la situazione su scala sinottica, appare evidente come nonostante l'alta pressione si sia riconquistata negli ultimi giorni una buona fetta del Mediterraneo, non riesca tuttavia ad estendere la sua influenza a tutto il nostro Paese. Il Centro, il Sud e le due Isole Maggiori sono interamente protette dal nucleo anticiclonico, con il tempo che conseguentemente si mantiene stabile e generosamente soleggiato; ma via via che ci spostiamo verso le regioni del Nord le lancette dei barometri ci mostrano valori più bassi e dunque una minore ingerenza altopressoria. Ne approfittano così le correnti oceaniche, più umide e relativamente instabili per apportare una maggiore copertura nuvolosa e localmente anche qualche piovasco.

Per questa ragione nelle prossime ore ci attendiamo una maggiore presenza di nubi al Nord, con addensamenti, specie nella seconda parte del giorno, a carico soprattutto dell'arco alpino, dove potrà verificarsi anche qualche debole pioggia a ridosso delle aree di confine. Locali episodi di pioviggine non sono da escludere anche sulla Liguria, in particolare sui distretti centrali e di Levante.

Il rischio di pioggia aumenterà in forma più evidente nelle prossime 24 ore. La cartina che vi proponiamo sotto, riferita alla giornata di Venerdì 31 Marzo, ci mostra la distribuzione e gli accumuli di precipitazioni previsti: nelle aree colorate di blu scuro si potranno cumulare anche fino a 40 mm di pioggia. Notiamo come le zone maggiormente a rischio saranno decisamente di più rispetto a Giovedì. Sotto osservazione saranno le Alpi, le Prealpi, ancora una volta la Liguria e anche gran parte del Friuli Venezia Giulia. Qualche goccia di pioggia non è da escludere inoltre sulla fascia più settentrionale della Valle Padana.Precipitazioni previste per Venerdì 31 Marzo

Precipitazioni previste per Venerdì 31 Marzo
Andranno diversamente le cose sul resto del Paese dove l'alta pressione continuerà a fare buona guardia mantenendo condizioni di tempo decisamente più soleggiato, eccezion fatta per il passaggio di un po' di nubi a carico delle regioni del Centro, specie sul comparto tirrenico: ma qui non sarà necessario l'ombrello.

Da segnalare, infine, un generale rialzo delle temperature per via di un ulteriore rotazione dei venti da quadranti meridionali con valori termici che tenderanno nuovamente a superare la media climatologica segnatamente al Sud e sulle due Isole Maggiori.