Meteo: Prossime Ore, Temporali imminenti su tante regioni; qui è prevista anche la Grandine [Mappa]


Meteo: Prossime Ore, Temporali imminenti su tante regioni; qui è prevista anche la Grandine [Mappa]

Rischio temporali e grandine nelle prossime ore

Rischio temporali e grandine nelle prossime ore
Nelle prossime ore ci attendiamo un quadro meteorologico molto instabile su alcune regioni dove piogge e temporali si andranno via via intensificando con anche il rischio di locali grandinate.

Non cambia dunque la musica sul nostro Paese sulle note di una costante instabilità atmosferica che colpisce in forma spesso irregolare ed imprevedibile parecchie regioni d'Italia. Ciò è dovuto ad una reiterata seppur blanda circolazione ciclonica presente ormai da settimane alle nostre latitudini ed alimentata sia da spifferi d'aria fresca in arrivo dal Nordest europeo, sia dalle umide correnti oceaniche in arrivo appunto dal vicino Atlantico.

Vediamo allora cosa accadrà sul fronte meteo e quali saranno le regioni più a rischio maltempo nelle prossime ore; come avvenuto spesso in questi giorni infatti, saranno comunque il pomeriggio e le primissime ore della sera il momento più propizio ai rovesci temporaleschi che non solo insisteranno a macchia di leopardo al Nord, ma colpiranno anche molte aree delle regioni Centromeridionali con frequenti sconfinamenti anche verso le pianure adiacenti e litorali.

Attenzione ai temporali che potranno risultare un po' ovunque di forte intensità accompagnati da improvvise ed intense raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate.
Nella mappa che vi proponiamo qui sotto, sono rappresentate la distribuzione e gli accumuli di pioggia previsti proprio per la giornata di Sabato 3 Giugno. Si nota subito come saranno interessati dalla pioggia un po' tutti i settori, ma in particolare quelli colorati di blu dove sono attesi accumuli fino a 40mm di pioggia, l'equivalente a 40 litri per metro quadrato.Le precipitazioni previste per la giornata di Sabato 030623

Le precipitazioni previste per la giornata di Sabato 030623
Solo dalla serata e soprattutto nel corso della notte il maltempo darà importanti segnali di attenuazione, anche se si tratterà solo di una parziale e temporanea tregua in attesa di una Domenica destinata anch'essa a trascorrere sotto il segno di un meteo ben lungi dall'essere tranquillo. Anzi!
Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nel corso dei prossimi aggiornamenti.