Meteo CRONACA DIRETTA: Nuova SFURIATA TEMPORALESCA con GRANDINE in atto. Evoluzione PROSSIME ORE/NOTTE


Meteo CRONACA DIRETTA: Nuova SFURIATA TEMPORALESCA con GRANDINE in atto. Evoluzione PROSSIME ORE/NOTTE

Fronte atlantico in ingresso sull'Italia: rischio di forti temporali

Fronte atlantico in ingresso sull'Italia: rischio di forti temporali
Nonostante un'area di alta pressione sia presente sul nostro Paese, essa non riesce ancora a trovare l'energia necessaria per garantire una totale stabilità. Ed ecco che subito, la coda di una perturbazione atlantica ne approfitta per rinnovare condizioni meteo a tratti instabili.

E' il caso di queste ore dove una nuova sfuriata di temporali con locali grandinate è in atto su alcuni tratti del Nordovest. Rovesci temporaleschi sono segnalati sul Piemonte, segnatamente sui rilievi ma anche su alcuni tratti del cuneese, torinese e astigiano. Altri temporali sono in corso sui rilievi lombardi fino alle porte del varesotto.

Nelle prossime ore gran parte delle zone alpine, prealpine e il basso Piemonte rimarranno ad elevato rischio di temporali che insisteranno anche per gran parte della notte successiva. Tra la tarda nottata e nelle primissime ore di Sabato 11 Aprile alcuni forti rovesci temporaleschi potranno spingersi alle aree pianeggianti più settentrionali lombarde, per poi sfilare verso il Triveneto ma con maggior interessamente dei rilievi.
Massima attenzione in particolare sulle province di Milano, Bergamo, Pavia e Mantova dove la Protezione Civile ha diramato un'ALLERTA METEO ARANCIONE per il rischio di precipitazioni abbondanti con veri e propri nubifragi.

Questa ennesima fase temporalesca potrà essere solo un assaggio di quanto potrà accadere nel corso della giornata di Sabato. Qui ulteriori dettagli