Meteo: PROSSIME ORE, sempre più Alta pressione, ma entro sera 3 REGIONI rischiano GROSSO. Le zone interessate


Meteo: PROSSIME ORE, sempre più Alta pressione, ma entro sera 3 REGIONI rischiano GROSSO. Le zone interessate

PROSSIME ORE tra Anticiclone e QUALCHE PIOGGIA

PROSSIME ORE tra Anticiclone e QUALCHE PIOGGIA
Nonostante l'avanzare sempre più evidente dell'alta pressione verso l'Italia, una blanda circolazione ciclonica alimentata da aria fresca continua a condizionare negativamente il meteo su alcune regioni del Sud.
Anche la parte finale di questo giorno di festa sarà dunque destinato a trascorrere tra una decisa stabilità e alcune piogge.

Vediamo allora nel dettaglio come evolverà la situazione nelle prossime ore.
Mentre su gran parte del Centro e al Nord la positiva influenza dell'alta pressione ha garantito un contesto meteo soleggiato e anche gradevole sul fronte termico, alcune zone del Mezzogiorno hanno dovuto fare i conti con uno scenario decisamente opposto. A farne le spese sono state molte aree della Sicilia e il sud della Calabria dove soprattutto nel pomeriggio si sono avvicendati numerosi rovesci temporaleschi a temporanee schiarite.

Nelle prossime ore serali e notturne il brutto tempo comincerà a muovere il suo baricentro verso sud ed il quadro meteorologico inizierà a dare segnali di miglioramento questo grazie anche all'ulteriore avanzamento dell'alta pressione verso il Bel Paese.
Sarà questo infatti il preludio ad un inizio di settimana caratterizzato da una sorta di ottobrata che potrebbe coinvolgere praticamente tutta l'Italia. Qui maggiori dettagli.