Meteo: PROSSIME ORE, BLITZ di Forti TEMPORALI, GRANDINE e VENTO. Ecco le zone ad ALTO RISCHIO


Meteo: PROSSIME ORE, BLITZ di Forti TEMPORALI, GRANDINE e VENTO. Ecco le zone ad ALTO RISCHIO

Fronte atlantico in ingresso sull'Italia: rischio di forti temporali

Fronte atlantico in ingresso sull'Italia: rischio di forti temporali
La fase temporalesca che già dal pomeriggio di Venerdì ha interessato alcune aree del Nord Italia è il chiaro segnale che l'alta pressione presente tutt'ora sul nostro Paese non gode di ottima salute. Questa sua vulnerabilità sarà inoltre alla base di un nuovo blitz di temporali, grandine e forte vento che nelle prossime ore si preparerà ad interessare nuovamente molte regioni del Nord.
Cerchiamo di vedere più nel dettaglio quali saranno le zone ad alto rischio.

Nel corso della mattinata l'atmosfera risulterà già abbastanza agitata su molte zone dell'Arco alpino dove saranno possibili rovesci e temporali sparsi. Moderata variabilità sul resto del Nord e più sole invece altrove. Nel corso del pomeriggio ci attendiamo l'arrivo di masse d'aria più fresca in quota che daranno il via ad una fase temporalesca molto attiva che colpirà dapprima i rilievi alpini e prealpini e in seguito anche molte zone della Val Padana.
Sotto stretta osservazione saranno il basso Piemonte, l'est della Lombardia, l'Emilia Romagna e tutto il Triveneto. Il contrasto tra l'aria più fresca e il caldo-umido preesistente darà origine a fenomeni temporaleschi localmente intensi accompagnati da forti raffiche di vento, nubifragi e grandinate.

Il maltempo proseguirà su queste zone fino a tarda sera quando si registreranno comunque i primi segnali di miglioramento ad iniziare dalle regioni alpine e prealpine. La notte successiva infatti, rovesci e temporali si andranno a concentrare soprattutto sul basso Piemonte e sull'Emilia Romagna, le coste venete per poi raggiungere anche i settori settentrionali delle Marche. Attenzione inoltre al deciso rinforzo dei venti di Bora.
Tanto sole e ancora caldo molto afoso sul resto del Paese.

Vi segnaliamo inoltre che sulla base delle previsioni e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo di colore giallo per la giornata di Sabato 11 Luglio, per le regioni di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e per alcuni settori di Piemonte e Lombardia.
Per maggiori dettagli potete consultare il bollettino di criticità e di allerta direttamente all'interno del sito della Protezione Civile.