Meteo: Prossime ore, piogge e temporali fuori stagione su queste regioni

Meteo: Prossime ore, piogge e temporali fuori stagione su queste regioni

Forti piogge e temporali nelle prossime ore su alcune regioni
Non accenna a stabilizzarsi l'atmosfera sul nostro Paese dove forti piogge e temporali fuori stagione colpiranno nelle prossime ore alcune regioni.

SITUAZIONE
L'afflusso di masse d'aria fredda in discesa dal Nord Europa, innescate da un profondo vortice ciclonico a ridosso del Regno Unito, continua ad alimentare la formazione di alcuni vortici secondari in sede mediterranea che mantengono condizioni meteo assai instabili, a tratti perturbate su alcune regioni del nostro Paese, favorendo a loro volta anche un deciso richiamo di venti più miti dai quadranti meridionali, responsabili di un generale aumento delle temperature.

PIOGGE E TEMPORALI, LE REGIONI A RISCHIO
Nelle prossime ore, a dominare lo scenario meteorologico sarà proprio l'ennesimo vortice che dalla Sardegna si è spostato in queste ultime ore verso l’area del medio e basso Tirreno. Saranno queste le regioni dove ci attendiamo il tempo peggiore; già in queste prime ore del mattino, sotto piogge e temporali, troviamo soprattutto il Lazio e in particolare proprio le zone intorno alla Capitale, dove la pioggia cade ormai incessante da alcune ore creando anche alcuni disagi alla circolazione stradale. Piogge più deboli si estendono anche alle aree più interne laziali, al nord della Campania e su alcuni tratti del distretto opposto, quello adriatico.
Ma panorama meteorologico si manterrà fortemente compromesso per gran parte della giornata, quando il maltempo più intenso continuerà a colpire soprattutto il settore tirrenico; Lazio e Campania saranno sotto la minaccia di intense e abbondanti precipitazioni. Qui, infatti, non ci saranno solo forti piogge, ma anche violenti temporali. I venti miti da Scirocco manterranno un quadro termico più mite del normale, favorendo così lo sviluppo di un’attività temporalesca un po' insolita per il mese di dicembre.
Una fase di maltempo, seppur meno violento, colpirà anche altre regioni del Centro e parte del Sud come l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Basilicata e solo tra la sera e la prossima notte si inizieranno a notare i primi timidi segnali di miglioramento.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo della Protezione Civile: in arrivo Pioggia, Temporali e Vento, zone colpite

Le precipitazioni previste per le ore centrali di Martedì 2 Dicembre 2025
Ci sarà poi un’altra fetta del Paese che potrà godere di un contesto meteo più tranquillo e asciutto. Ci riferiamo in particolare alla Toscana e a gran parte del Nord dove, tuttavia, l’atmosfera si manterrà grigia e uggiosa, in quanto i cieli rimarranno coperti da uno spesso tappeto di nubi che localmente potranno anche dare origine a qualche locale piovasco o a episodi di pioviggine, come sui litorali della Liguria e su alcuni tratti della valle Padana.

Insomma, prepariamoci a una giornata assai turbolenta per alcune regioni, in un contesto meteorologico generale dai connotati tipicamente autunnali, destinati a influenzare negativamente il panorama meteorologico ancora per alcuni giorni.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossimi Giorni, fase di Maltempo sull'Italia. Le Regioni nel mirino di Pioggia e Neve in Settimana

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.