Meteo: PROSSIME ORE, OSTINATI TEMPORALI e anche Forte PERICOLO GRANDINE entro SERA. Le REGIONI più a RISCHIO


Meteo: PROSSIME ORE, OSTINATI TEMPORALI e anche Forte PERICOLO GRANDINE entro SERA. Le REGIONI più a RISCHIO

Prossime ore con elevato rischio di TEMPORALI e GRANDINATE

Prossime ore con elevato rischio di TEMPORALI e GRANDINATE
Nelle prossime ore ostinati temporali continueranno a colpire alcune regioni d'Italia dove entro sera potranno anche verificarsi alcune grandinate.

Sono le conseguenze di un'alta pressione che non riesce ancora a spingere con decisione il suo baricentro verso il nostro Paese ormai letteralmente ostaggio di un contesto meteorologico davvero poco affidabile.
In assenza infatti di un'adeguata protezione, l'Italia continua ad essere avvolta da una circolazione ciclonica in grado di mantenere elevato il rischio di temporali che si sviluppano con maggior facilità durante le ore più calde.

Vediamo allora più nel dettaglio cosa ci riserverà il tempo nelle prossime ore e la tendenza fino a questa sera. Dopo una mattinata tutto sommato relativamente calma, fatta eccezione per qualche rovescio temporalesco anche violento sulle aree tirreniche della Calabria e sul nordest della Sicilia, già dalle ore centrali del giorno nubi sempre più minacciose avvolgeranno gran parte del comparto alpino e localmente su quello prealpino dove inizieranno a scoppiare alcuni temporali in ulteriore sviluppo nel corso del pomeriggio.
I temporali potranno occasionalmente risultare di forte intensità e dunque conditi da improvvisi colpi di vento e locali grandinate.

Anche le regioni del Centro non saranno esenti da alcuni disturbi. Sempre nelle ore più calde ci attendiamo alcuni rovesci temporaleschi soprattutto sulla Sardegna orientale e sul Lazio con rischio ancora per la città di Roma già duramente colpita in queste ultime 24 ore da veri e propri nubifragi.
Scendendo poi verso il Mezzogiorno ecco che le maggiori note d'instabilità saranno ancora concentrate sull'area tirrenica come in Campania, su gran parte della Calabria e sui comparti nord-orientali della Sicilia. Anche su queste zone i fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità.

Solo dalla serata l'atmosfera tornerà a rilassarsi con la graduale attenuazione delle precipitazioni fatta eccezione per la Calabria meridionale e il settore più settentrionale della Sicilia dove sarà necessario l'ombrello almeno fino alle prime ore della notte.