Meteo: PROSSIME ORE, nuova SFURIATA TEMPORALESCA con rischio GRANDINE su Tante REGIONI. Evoluzione fino a SERA


Meteo: PROSSIME ORE, nuova SFURIATA TEMPORALESCA con rischio GRANDINE su Tante REGIONI. Evoluzione fino a SERA

PROSSIME ORE con nuova sfuriata TEMPORALESCA su molte Regioni

PROSSIME ORE con nuova sfuriata TEMPORALESCA su molte Regioni
Una nuova sfuriata temporalesca è attesa nelle prossime ore su molte regioni del nostro Paese dove si manterrà elevato anche il rischio di grandine.

L'ennesimo fronte perturbato sospinto dalle ormai instancabili correnti atlantiche che da settimane influenzano il meteo su molte zone d'Italia, sta provocando in queste ore parecchie note d'instabilità principalmente sulle aree del Nordest, su alcuni tratti della Toscana e fino alle zone centro-settentrionali delle Marche. Su queste aree ovviamente sono in atto fenomeni sparsi localmente sotto forma di rovescio.
Sul resto del Paese troviamo invece una timida area di alta pressione di matrice sub-tropicale che nonostante tutti i suoi generosi sforzi, non riesce a mantenere condizioni di tempo totalmente stabile.
Insomma, passano i giorni ma il nostro Stivale non riesce proprio a trovare una duratura e salda stabilità atmosferica.

Nelle prossime ore dunque, il quadro meteorologico verrà condizionato dal fronte perturbato che nel corso della giornata muoverà il suo baricentro da nord verso sud attraversando un po' tutto il Paese. Vediamo allora come evolverà la situazione fino a questa sera.
In mattinata il tempo peggiore, caratterizzato da rovesci sparsi e qualche temporale, lo troveremo ancora una volta su gran parte del Nordest specie sul Triveneto, sul nord della Toscana e su molti tratti delle Marche. Meglio andranno le cose altrove nonostante ci attendiamo un rapido aumento delle nubi su gran parte delle regioni centrali. Il pomeriggio infatti sarà teatro di parecchi acquazzoni e qualche temporale sparso. Sotto osservazione saranno sempre le aree del Nordest soprattutto il Veneto dove i fenomeni temporaleschi troveranno come loro alleato il tanto temuto fenomeno della grandine.
Pure al Centro la situazione non sarà delle migliori in particolare sui comparti appenninici, nel sud delle Marche, su Umbria, rilievi laziali, Abruzzo e Molise e ancora sull'alta Toscana.

Sul finire della giornata, mentre la situazione andrà migliorando al Nord ed in seguito al Centro, il brutto tempo continuerà il suo viaggio verso levante spingendosi fino ad alcuni tratti del Sud come sulla Puglia settentrionale e le zone più interne della Campania.
Sarà questo il preludio ad un giovedì ancora un po' incerto per alcune regioni del Sud e parte del Centro.