Meteo: Primo Novembre da paura, ecco dove si rischiano NUBIFRAGI e ALLUVIONI nelle PROSSIME ORE


Meteo: Primo Novembre da paura, ecco dove si rischiano NUBIFRAGI e ALLUVIONI nelle PROSSIME ORE

Maltempo già in atto, occhi puntati anche su ROMA

Ecco le zone a rischio nubifragi e alluvioni lampo

Ecco le zone a rischio nubifragi e alluvioni lampo
Come da previsione, l'Italia è già avvolta da una spessa coperta di nubi e forti piogge. Sono gli effetti dell'ennesima perturbazione collegata ad una circolazione di bassa pressione che da giorni insiste ad inviarci correnti umide ed instabili in seno alle quali viaggiano le perturbazioni stesse. In queste ore sono già in atto piogge a tratti anche intense su molte aree del nord come sul Piemonte, la Lombardia, L'Emilia Romagna. Piogge in atto anche sul Trentino fino al Veneto e al Friuli. Piogge seppur meno organizzate interessano attualmente anche il centro sud specialmente l'area tirrenica, la Sicilia e la Calabria.
Ma come evolverà il tempo nelle prossime ore? Cerchiamo di capirlo.

Il continua afflusso di correnti miti, umide ed instabili, non farà altro che mantenere attiva la nuova perturbazione la quale nel corso della giornata odierna, continuerà a dispensare maltempo su gran parte del Paese. Piogge, nubifragi e temporali andranno tuttavia a concentrare i loro maggiori effetti soprattutto sul nord est e ancora una volta specialmente su Alpi e Prealpi in particolare su alto Veneto e Friuli dove si attiverà un rinnovato rischio di allagamenti ed alluvioni lampo con situazioni a rischio idrogeologico. Attenzione anche alla neve che potrà cadere abbondante seppur a quote piuttosto alte.

Ma sotto stretta osservazione ci sono anche le zone tirreniche del centro. Dalla Toscana, al Lazio e fino al nord della Campania dove, nel corso del pomeriggio, si eleverà ulteriormente il rischio di forti piogge e nubifragi. A rischio anche la città di Roma dove potranno verificarsi numerosi allagamenti. Situazione di brutto tempo ma con fenomeni meno importanti, si avrà anche sul resto del nord con miglioramento sul nord ovest. Nubi e piogge sparse bagneranno anche le aree interne del centro, mentre al sud potranno anche attivarsi timide schiarite seppur in un contesto di tempo spesso incerto e soprattutto poco affidabile.

TEMPERATURE E VENTI - Le correnti di Scirocco non si limiteranno a mantenere il clima ancora fin troppo mite per la stagione, ma saranno anche responsabili di venti piuttosto attivi su tutto il Paese, con conseguenti mari a tratti molto mossi e ancora una volta con il fenomeno dell'acqua alta sulla Laguna veneta.

Ecco le zone a rischio nubifragi e alluvioni lampo
Ecco le zone a rischio nubifragi e alluvioni lampo