Meteo: Prossime Ore, irruzione gelida dalla Russia, tra poco Pioggia e Neve fin sulle coste, dettagli


Meteo: Prossime Ore, irruzione gelida dalla Russia, tra poco Pioggia e Neve fin sulle coste, dettagli

Freddo maltempo nelle prossime ore su alcune regioni

Freddo maltempo nelle prossime ore su alcune regioni
Un nuovo impulso di aria gelida proveniente dalla Russia irromperà nelle prossime ore sull'Italia e provocherà le prime piogge, nonché episodi nevosi anche su pianure e coste.

La fase meteorologica di stampo prettamente invernale che già da alcuni giorni avvolge il nostro Paese sta entrando dunque nel vivo. Le temperature sono già calate su tutto il Paese, ma ora ci sarà un ulteriore crollo e inoltre vivremo una parentesi di maltempo che colpirà oltre a parte delle regioni centrali adriatiche, anche l'estremo Sud.
L'approfondimento di un vortice ciclonico, in formazione proprio in queste ore tra le coste tunisine e libiche avrà conseguenze importanti soprattutto sulla Sicilia.

Prepariamoci dunque ad una fase meteo-climatica assai dinamica che già dalle prossime ore mostrerà i suoi effetti.

Entro sera l'instabilità interesserà ancora la Sicilia meridionale, l'area ionica tra Calabria, Basilicata e Puglia e, a salire, fino all'Abruzzo e ai settori più meridionali delle Marche. Arriveranno anche le prime nevicate sui rilievi del Sud, fino a 7/800 metri, mentre sul comparto centrale adriatico anche a quote ben più basse. Precipitazioni che si faranno via via più diffuse e con la neve che potrebbe cadere a quote davvero molto basse tra Marche ed Abruzzo, a tratti addirittura fino in pianura e lungo i litorali. Qualche spruzzata non è da escludersi anche sulla Romagna meridionale, Rimini in primis entro la prossima notte.

Nella cartina qui sotto sono indicate le precipitazioni previste e i rispetti accumuli proprio per la giornata di Mercoledì 8 Febbraio: con il rosa/rosa scuro sono evidenziate le zone a rischio neve, mentre in quelle colorate di blu/azzurro ci saranno piogge.
Quanto agli accumuli, nei settori in rosa scuro potranno cumularsi fino a 40 cm di neve fresca, mentre in quelli blu scuro potranno avremo fino a 40 mm di pioggia.Precipitazioni previste per la giornata di Mercoledì 8 Febbraio

Precipitazioni previste per la giornata di Mercoledì 8 Febbraio
Sul resto del Paese invece, la situazione meteorologica si manterrà decisamente più tranquilla, anche con ampio soleggiamento, ma anche qui farà piuttosto freddo e ci saranno venti vivaci dai quadranti nord-orientali.

La situazione tenderà a peggiorare ulteriormente nella giornata di Giovedì 9 Febbraio, con maltempo al Centro-Sud in maniera marcata sulla Sicilia, dove si attendono cumulate di pioggia e neve veramente molto significative.Precipitazioni previste per la giornata di Giovedì 9 Febbraio
Precipitazioni previste per la giornata di Giovedì 9 Febbraio


Nella cartina qui sopra sono indicate le precipitazioni previste e i rispettivi accumuli di pioggia e neve proprio per la giornata di Giovedì 9 Febbraio: con il rosa/rosa scuro sono evidenziate le zone a rischio neve con cumulate da 5 a 40cm, in verde le aree con accumuli nevosi da 40-70cm a 100-150cm, mentre in quelle colorate di blu/azzurro ci saranno piogge deboli/moderate, in rosso le precipitazioni più intense con accumuli superiori a 100-150mm.