C'è tanto fermento in questi giorni sullo scacchiere europeo, diviso tra aree coinvolte da vortici ciclonici, zone più soleggiate e altre dove i protagonisti sono i freddi venti in discesa dall'Artico, come ad esempio sul nostro Paese, dove già nella primissima parte della giornata molte regioni sono state influenzate da un nucleo di aria molto fredda destinato a condizionare termometri e condizioni metro, specialmente sulle regioni del versante adriatico e su quelle del Sud. E' tornata la neve in appennino anche a bassa quota in Emilia Romagna.
PER APPROFONDIRE: Cronaca Meteo Diretta: Alluvione in Sicilia, oltre 500 millimetri di Pioggia in poche ore nel Catanese
Ma il maltempo nelle prossime ore si estenderà anche ad altre zone del nostro Paese. Dopo veloci precipitazioni in prima mattinata su Romagna ed Emilia orientale, le piogge si sposteranno rapidamente verso Marche, Abruzzo e Molise; poi, nel pomeriggio, sarà interessato parte del Sud, in particolare l'area appenninica e il settore adriatico.
Sempre nella seconda parte della giornata occhio a Campania, Calabria e ai settori nord-orientali della Sicilia. Su queste aree l'aria fredda potrà innescare addirittura fenomeni a carattere temporalesco, a causa del mare ancora caldo che determinerà contrasti importanti tra masse d'aria diametralmente opposte. Qualche pioggia potrebbe registrarsi anche in Sardegna.
Salendo verso il settore tirrenico del Centro e al Nord si trova un'atmosfera più tranquilla e asciutta, con una moderata variabilità che non darà comunque luogo a precipitazioni di rilievo. Anzi, su molte aree del Nord si potrà godere di ampie zone di sereno.
Ci sarà spazio anche per qualche nevicata sulla dorsale appenninica centrale fino a 1000/1100 metri e localmente fino a quote di alta collina in caso di precipitazioni intense. Anche sui rilievi meridionali potrà far capolino la neve, sebbene quote decisamente più elevate.
Da segnalare, inoltre, un rinforzo dei venti freddi dai quadranti settentrionali, che si faranno sentire soprattutto in montagna e lungo i litorali adriatici.
Stante la presenza di masse d'aria gelide registreremo una generale flessione delle temperature, più apprezzabile sul distretto adriatico e al Sud.
EVOLUZIONE
Dando poi uno sguardo alle prossime 24 ore, ecco che la giornata di Venerdì 15 Novembre farà registrare un ulteriore miglioramento al Nord e su gran parte del Centro. Al Sud, invece, potrà ancora piovere su parecchie regioni e per vedere un ritorno al bel tempo bisognerà attendere almeno l'inizio del weekend.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend tutto sommato bello, qualche Pioggia solo Domenica; le Previsioni per il Fine Settimana