AVVISO Meteo, ancora piogge e forti temporali tra sera e notte, evoluzione prossime ore


AVVISO Meteo, ancora piogge e forti temporali tra sera e notte, evoluzione prossime ore

Ancora piogge e temporali tra la sera e la notte

Ancora piogge e temporali tra la sera e la notte
Si avvia alla conclusione questo ultimo Venerdì di Settembre caratterizzato dal transito di un'intensa perturbazione che ha colpito molte regioni del Nord e parte del Centro. Nonostante, fortunatamente, non si sono registrati particolari eventi, la pioggia è comunque caduta copiosa su molte aree del Nord anche sotto forma di rovescio. Particolarmente interessate sono state la Lombardia orientale, l'Emilia Romagna e gran parte del Triveneto.

Rovesci e temporali sparsi hanno poi colpito alcuni tratti del Centro come la Toscana, il sud del Lazio, L'Abruzzo, il Molise e in forma discontinua anche le due isole Maggiori.

Detto ciò, vediamo come evolverà il quadro meteorologico tra la sera e la notte.
La perturbazione comincerà a mettersi in moto verso levante andando a concentrare già in serata la sua azione sulle estreme regioni di Nordest e su alcuni tratti del Centro in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio. Entro la tarda serata arriveranno anche nuove piogge sulla Campania e nelle aree interne della Calabria con forti temporali su ovest Sicilia. Andrà invece migliorando il meteo sul resto del Nord.

Durante la notte poi, la parte più attiva del brutte tempo farà ulteriori passi in avanti in direzione delle regioni del Sud. Residui piovaschi insisteranno comunque ancora sul comparto tirrenico del Centro mentre arriveranno piogge più importanti su Campania, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Si apriranno invece generose schiarite al Nord e via via anche al Centro.

Sarà questo il preludio ad un inizio di weekend soleggiato al Nord e con residue note d'instabilità ancora possibili al Sud e sul lato tirrenico ma in fase di graduale assorbimento.

LA CRONACA DI VENERDI' 30 SETTEMBRE 2022

AGGIORNAMENTO ORE 15:30 - Non accenna ad attenuarsi la fase di brutto tempo che in queste ore sta colpendo con piogge anche sotto forma di rovescio molte aree del Nord specie la Lombardia orientale, L'Emilia Romagna e gran parte del Triveneto. Fenomeni sparsi sono segnalati anche in Toscana, su alcuni tratti dell'Umbria e delle Marche, ma anche su basso Lazio, Abruzzo, Molise, sull'angolo più occidentale della Sardegna e su quello orientale della Sicilia.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - Come previsto il tempo sta ulteriormente peggiorando su gran parte del Nord. Piogge sparse sono in atto tra Piemonte e Lombardia e più intense ed organizzate su Liguria centrali e di Levante, su Emilia occidentale e parte di quella centrale, Veneto e settore nord del Friuli Venezia Giulia. Piogge anche sotto forma di rovescio temporalesco sono in atto sulle aree interne del Centro specie tra Toscana, Umbria, zone interne del Lazio e settore sud fino al Nord della Campania e poi su Abruzzo e Molise.

AGGIORNAMENTO ORE 10.20 - Continua a piovere su molte aree del Nordovest con coinvolgimento in queste ore anche dei settori centro-occidentali dell'Emilia, sul settore più settentrionale del Friuli Venezia Giulia. Altri rovesci sono in corso sul versante centro-settentrionale della Sardegna, ancora tra il basso Lazio e la Campania settentrionale. Fenomeni irregolari sono segnalati, infine, sull'area più settentrionale delle Marche.

AGGIORNAMENTO ORE 7.00 - In queste ore la parte più attiva della perturbazione è a ridosso delle regioni di Nordovest dove piogge e qualche temporale sono in atto tra il basso Piemonte e i settori della Liguria centrale e di Ponente. Piogge sparse si segnalano inoltre su Lombardia, Toscana, Sardegna, nonché tra il basso Lazio e l'Abruzzo. Più asciutto al momento il quadro meteorologico sul resto del Paese dove sono presenti anche generose schiarite, in particolare al Sud e sull'area del medio adriatico.L'accumulo delle precipitazioni atteso tra la sera e la notte

L'accumulo delle precipitazioni atteso tra la sera e la notte