Meteo: PROSSIME ORE, Freddo PEGGIORAMENTO con TEMPORALI e NEVICATE a bassa quota. Evoluzione fino a SERA

Articolo del 1/12/2020
ore 16:23
di Salvatore de Rosa Meteorologo

Freddo peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Dopo una breve tregua dal maltempo, nelle prossime ore il quadro meteorologico è destinato nuovamente a subire un freddo peggioramento con l'arrivo di forti piogge, temporali e pure nevicate a quote pianeggianti. Ma vediamo meglio nel dettaglio l'evoluzione fino a questa sera.

Nel corso della mattinata di Martedì 1 dicembre abbiamo avuto già i primi segnali di un cambiamento. I cieli si son sporcati su gran parte del Centro-Nord con le prime deboli precipitazioni a ridosso dell'arco alpino, nevose intorno a 8-900m. Ma il meteo sarà destinato a peggiorare rapidamente tra il pomeriggio e la sera quando, precipitazioni a tratti sotto forma di rovescio bagneranno gran parte dell'area tirrenica, dalla Campania al Lazio e fino alla Toscana. Piogge sparse inoltre al Nordovest con qualche nevicata sui rilievi alpini ed appenninici a quote via via sempre più basse.

Arriviamo così alla serata quando il maltempo subirà un'ulteriore recrudescenza. Fenomeni localmente intensi e abbondanti colpiranno alcuni tratti il Nordovest, segnatamente la Liguria, ma anche la Toscana e il Lazio (qui con nubifragi) con temporali forti possibili fino a Roma. Altre piogge sono attese sul resto del Centro e su parte del Sud in particolare su Campania e Calabria tirrenica.

RISCHIO NEVE A QUOTE MOLTO BASSE: tornando al rischio neve ci spostiamo al Nord dove i fiocchi bianchi potranno cadere a quote davvero molto basse su Piemonte, sud della Lombardia ed Emilia. Su queste zone non possiamo escludere anche qualche sconfinamento fino in pianura soprattutto nel corso della successiva notte. Sarà infatti il preludio ad un Mercoledì di stampo prettamente invernale con elevato rischio di neve anche su alcuni tratti della Val Padana. (Qui maggiori dettagli)


Apri il sito in versione desktop ►