Meteo: PROSSIME ORE, FREDDO e FORTE MALTEMPO. Ecco le regioni a rischio fino a SERA


Meteo: PROSSIME ORE, FREDDO e FORTE MALTEMPO. Ecco le regioni a rischio fino a SERA

Prossime ore con Venti freddi, pioggia e neve a quote basse

Prossime ore con Venti freddi, pioggia e neve a quote basse
In queste ore una fredda perturbazione sta scivolando rapidamente verso le regioni meridionali lasciando dietro di se una mattinata contrassegnata da alcuni episodi di nevischio su alcuni tratti del Nordest (rodigino, ferrarese, modenese), nelle zone interne della Toscana (Prato, Firenze, Arezzo) e del Lazio (Frosinone e neve mista a pioggia a Roma).

Attenzione in quanto il meteo è previsto in ulteriore peggioramento soprattutto nel corso del pomeriggio con piogge che bagneranno specialmente il medio e basso Adriatico, la Sardegna e parecchie aree del comparto tirrenico specie, la Campania, la Calabria e molti angoli della Sicilia. Su queste zone sono attese anche forti piogge e locali temporali.
Ci sarà inoltre spazio ad altre nevicate attese localmente a bassissima quota sui rilievi marchigiani, laziali e abruzzesi ma anche su gran parte dei rilievi del Sud a quote mediamente comprese tra i 300/500m. Solo sulle Isole Maggiori la quota neve è prevista più in alto.
Il tutto sarà accompagnato inoltre da freddi venti di Maestrale sul lato tirrenico e da un graduale rinforzo dai quadranti nordorientali sul comparto adriatico.

Anche la sera, fatta eccezione per gran parte del Nord e la Toscana, il quadro meteorologico sarà fortemente compromesso. Una maggior intensità delle precipitazioni è attesa sul basso Tirreno in particolare sulle coste calabresi e il nordest della Sicilia. Continuerà a piovere e a nevicare sempre a bassa quota sul resto del Sud e lungo la fascia del medio e basso Adriatico fino a notte inoltrata, preludio ad un inizio di settimana ancora assai incerto e capriccioso su alcuni angoli del Paese.