Meteo: CRONACA DIRETTA, GRANDINE IMPROVVISA su Molte REGIONI in atto. Le ZONE ancora a RISCHIO nelle PROSSIME ORE


Meteo: CRONACA DIRETTA, GRANDINE IMPROVVISA su Molte REGIONI in atto. Le ZONE ancora a RISCHIO nelle PROSSIME ORE

Dal SOLE ad improvvisi ROVESCI e GRANDINATE

Dal SOLE ad improvvisi ROVESCI e GRANDINATE
L'atmosfera resta piuttosto instabile, quasi agitata sull'Italia e, nonostante, qualche illusorio sprazzo di sole con cui è iniziata la giornata, le prossime ore saranno ancora una volta piuttosto dinamiche. Durante le prime ore pomeridiane sono scoppiati i primi temporali, con improvvise grandinate su molte regioni.

Il momento della tintarella, di passare molte ore all'aria aperta e di poter finalmente chiudere nell'armadio gli indumenti pesanti e gli ombrelli, pare proprio non arrivare. Ma nulla di così anomalo, la primavera è anche e soprattutto questo, un periodo fortemente imprevedibile. Anche se negli ultimi anni questa stagione ci aveva abituato a ben altri sogni di stampo quasi estivo, ciò non significa che oggi ci troviamo di fronte a una stranezza.
Ma cosa sta accadendo concretamente? Sul Nord Europa continua a soggiornare in posizione, questa si anomala, l'alta pressione e ciò determina la continua discesa di masse d'aria fredda verso l'Italia che a loro volta vanno ad alimentare una profonda ferita apertasi parecchi giorni fa nel cuore del Mediterraneo e dalla quale ha origine il tempo fresco e capriccioso che sta continuamente avvolgendo gran parte delle nostre regioni.

Cosa succederà allora nelle prossime ore?

Dopo una prima parte di giornata tutto sommato soleggiata, il contrasto tra il calore del sole e l'aria fresca in arrivo ancora dalle latitudini polari, darà origine ad una forte instabilità pomeridiana. Paragonabili a soffici accumuli di panna montata, ecco svilupparsi le classiche nubi cumuliformi pronte a scaricare improvvisi rovesci spesso a sfondo temporalesco. Meta preferita? I rilievi, specialmente quelli del Centro-Sud dove sarà d'obbligo tenere un ombrello a portata di mano anche se qualche piovasco cercherà di spingersi verso le adiacenti zone pianeggianti in particolare su Toscana, Lazio (coinvolta anche Roma) e su buona parte del sud.
Ma ci sarà anche un'ulteriore pericolosa insidia. Lassù in alta quota, proprio all'interno di questi imponenti e minacciosi cumuli, le minuscole goccioline d'acqua in sospensione, a contatto con le fredde correnti in quota, sono pronte a trasformarsi in ghiaccio, esplicitandosi in improvvise grandinate che localmente potranno accompagnare i temporali.

Condizioni meteo più tranquille sulle aree costiere del Centro, sulle due Isole Maggiori e al Nord, salvo per qualche timido disturbo a ridosso delle cime più alte dei rilievi alpini, dove non possiamo escludere qualche debole fenomeno.
In serata, tuttavia, ci attendiamo un progressivo aumento delle nubi al Nordovest , in questo caso per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica, pronta a rovinare il tempo su buona parte dell'Italia nel corso della giornata di mercoledì.