Meteo: PROSSIME ORE, dal Pomeriggio IMPROVVISO SCOPPIO di TEMPORALI, a RISCHIO almeno 5 REGIONI. I Dettagli


Meteo: PROSSIME ORE, dal Pomeriggio IMPROVVISO SCOPPIO di TEMPORALI, a RISCHIO almeno 5 REGIONI. I Dettagli

5 REGIONI  a rischio TEMPORALI nelle PROSSIME ORE

5 REGIONI a rischio TEMPORALI nelle PROSSIME ORE
Dal pomeriggio di mercoledì 16 giugno tornerà elevato il rischio di qualche temporale su almeno 5 regioni del nostro Paese.

Anche se l'anticiclone nord africano si sta facendo sempre più invadente sul bacino del Mediterraneo, deboli infiltrazioni d'aria instabile manterranno elevato, almeno su alcune zone d'Italia, il rischio d'instabilità durante le prossime ore. Sarà ancora una volta il pomeriggio ad essere teatro di un improvviso scoppio di quei fenomeni temporaleschi conosciuti come i classici temporali di calore: essi si sviluppano proprio a causa del contrasto tra il caldo preesistente nei bassi strati dell'atmosfera e le deboli correnti d'aria relativamente più fresche che scorrono a quote superiori. Ricordiamo che va prestata sempre particolare attenzione a questo genere di eventi in quanto, seppur a livello locale, essi possono risultare anche di forte intensità e spesso sono accompagnati da improvvisi colpi di vento o da qualche insidiosa grandinata.

Ma vediamo più nel dettaglio come evolverà il meteo nelle prossime ore e soprattutto quali saranno le zone maggiormente a rischio di improvvisi temporali. Tra pomeriggio e sera si noterà un rapido aumento delle nubi cumuliformi, le tipiche nubi a sviluppo verticale che spesso annunciano la formazione di focolai temporaleschi. Saranno almeno 5 le regioni dove si eleverà il rischio di fenomeni e per la precisione sui rilievi del Piemonte, quelli lombardi, sul Trentino alto Adige e i rilievi del Veneto e dell'Emilia centro-occidentale. Solo occasionalmente i fenomeni potranno temporaneamente sconfinare verso le adiacenti zone pianeggianti specie sul Piemonte e l'alto Veneto. Ma un'altra caratteristica dei temporali di calore è quella di esaurirsi in poco tempo.

Sul resto del Paese invece, salvo per la presenza di qualche nube sparsa, il quadro meteorologico non farà registrare particolare problemi ed il sole e il caldo saranno protagonisti praticamente per tutto il corso della giornata.