Meteo: WEEKEND, SABATO 19 e DOMENICA 20, ultimi Giorni con TEMPERATURE da ESTATE, ma non per Tutti. Ecco il DETTAGLIO


Meteo: WEEKEND, SABATO 19 e DOMENICA 20, ultimi Giorni con TEMPERATURE da ESTATE, ma non per Tutti. Ecco il DETTAGLIO

Ultimi giorni con temperature da estate

Ultimi giorni con temperature da estate
Il nostro Paese continua ad essere avvolto da una calda atmosfera anticiclonica responsabile di una fase tipicamente estiva, minata solo da qualche disturbo all'estremo Sud a causa di un ciclone mediterraneo ormai in fase di definitivo allontanamento.
L'alta pressione presente su gran parte d'Italia tuttavia, comincia a dare i primi segnali di affaticamento e nel corso del fine settimana si noteranno i primi sintomi di un prossimo cambiamento sotto l'incalzare delle correnti più fresche ed instabili nord-atlantiche. Insomma, ci attende un weekend con gli ultimi giorni di stampo estivo anche se non per tutti.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta sul fronte meteo-climatico tra Sabato e Domenica.

Il primo step del fine settimana trascorrerà ancora all'insegna del tempo e del clima estivo per gran parte del Paese nonostante già dalla mattinata le regioni del Nordovest accuseranno un generale aumento delle nubi soprattutto a ridosso dei rilievi. Col passare delle ore un po' di nubi arriveranno sulla Sardegna e sulle coste toscane.
Nel pomeriggio avremo tanto sole al Centro-Sud salvo per qualche nube di passaggio in Puglia segnatamente sui comparti del Salento. Al Nord continueremo ad avere una spiccata variabilità con maggiori addensamenti sui rilievi del Nordovest dove saranno anche possibili brevi rovesci e qualche temporale ma in fase di attenuazione in serata.

Arriviamo così alla giornata di Domenica, caratterizzata da una maggior incertezza sul fronte meteo ma sempre ad appannaggio delle regioni di Nordovest. Già dal mattino infatti, qualche piovasco ed isolati temporali potranno colpire i settori alpini della Val D'Aosta e del Piemonte. Nubi dense anche sulla Liguria, sulle coste settentrionali della Toscana e sulla Sardegna (piogge deboli).
Nel corso della giornata una maggior presenza di nubi si attiverà anche lungo tutto il versante tirrenico del Centro con qualche piovasco possibile sul Lazio e sui comparti appenninici.
Maggior soleggiamento invece sul Nordest, sul lato adriatico del Centro e su tutto il Mezzogiorno.

Sul fronte climatico, le temperature subiranno una generale flessione sulle regioni nord-occidentali proprio a causa della maggior instabilità atmosferica. Continuerà invece a fare caldo per il periodo sul resto del Paese dove registreremo ancora temperature ben superiori alla media stagionale.