Meteo: Prossime ore, aria più fresca innesca Grandine spacca auto su almeno mezza Italia; le zone colpite


Meteo: Prossime ore, aria più fresca innesca Grandine spacca auto su almeno mezza Italia; le zone colpite

Forti note d'instabilità colpiscono molte regioni del nostro Paese

Il tempo previsto per le prossime ore

Il tempo previsto per le prossime ore
Continua ad affluire aria fresca sul nostro Paese dove anche nelle prossime ore ci attendiamo l'arrivo di forti temporali ed un contesto climatico meno caldo rispetto ai giorni scorsi.

Cosa ci attende dunque nelle prossime ore sul fronte meteo?

La nostra attenzione si concentra nella seconda parte del giorno quando i venti più freschi contrasteranno con il caldo pomeridiano dando così origine ad un'evidente fase temporalesca che colpirà principalmente le regioni del Centro e del Sud e tutte le zone interne del CentroSud e della Sicilia fino a toccare quasi tutte le grandi città sfiorando pure addirittura Roma.

In un primo momento saranno le aree montuose ad essere interessate dai temporali, ma con il passare delle ore alcune note d'instabilità potranno spingersi fino alle rispettive aree pianeggianti e addirittura le coste tirreniche (come nel Lazio, atteso temporale a Roma).
Come spesso avviene con questo genere di situazioni, i temporali tenderanno a distribuirsi in forma molto irregolare ed imprevedibile risultando anche di forte intensità e accompagnati da grandine spacca auto e improvvisi colpi di vento.

Man mano che ci avvicineremo invece sul finire della giornata, tutto questo dinamismo atmosferico tenderà come d'incanto ad attenuarsi a garanzia di una serata all'insegna del tempo nuovamente tranquillo preludio ad una nottata dove potremo dormire tutti sonni tranquilli.