Meteo: PROSSIME ORE, Cambio di Rotta dei Temporali, Nuove Regioni nel Mirino della Grandine. Ecco Quali


Meteo: PROSSIME ORE, Cambio di Rotta dei Temporali, Nuove Regioni nel Mirino della Grandine. Ecco Quali

Prossime ore con temporali e grandine
Prossime ore con temporali e grandine
L'ulteriore cedimento dell'alta pressione nord africana ha lasciato aperto un ampio corridoio in seno al quale viaggiano fresche ed instabili correnti nord atlantiche in direzione del nostro Paese. Anche per la giornata di mercoledì 16 dunque, sarà altamente probabile un'ingerenza temporalesca anche se dalle ultime elaborazioni notiamo un netto cambio di rotta ad appannaggio di nuove regioni soprattutto quelle più orientali del Nord e della fascia adriatica dove in queste ore sono infatti in già atto numerosi rovesci e qualche temporale.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata dalla Protezione Civile, un'allerta gialla per rischio temporali in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e su parte della Lombardia e delle Marche. I fenomeni temporaleschi potranno essere localmente di forte intensità accompagnati da intensi rovesci, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.Allerta Gialla per alcune regioni d'italia
Allerta Gialla per alcune regioni d'italia


Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.