Meteo: Prossime Ore, al via l'Ottobrata con un clima quasi estivo, ma attenzione a qualche pioggia; i dettagli


Meteo: Prossime Ore, al via l'Ottobrata con un clima quasi estivo, ma attenzione a qualche pioggia; i dettagli

Sole e temperature in aumento, ma attenzione a qualche pioggia

Sole e temperature in aumento, ma attenzione a qualche pioggia
Fuori nuovamente gli abiti leggeri! Sta per iniziare una vera e propria ottobrata con temperature quasi estive. Attenzione però, in quanto non è tutto oro quello che luccica. Dietro a questo ritorno della calda stabilità atmosferica si cela qualche insidia che si tradurrà in alcune deboli piogge.

Analizzando il quadro atmosferico generale notiamo come dal vicino Atlantico l'anticiclone delle Azzorre ha spostato il suo centro motore verso l'area mediterranea iniziando così a coinvolgere anche il nostro Paese. Già da Sabato il meteo è andato migliorando da Nord a Sud e anche nelle prossime ore ci sarà tanto spazio per il sole e soprattutto per un contesto climatico via via sempre più caldo a conferma dell'annunciato arrivo di una bella Ottobrata.

Per chi non lo sapesse questo termine deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l'appunto, "ottobrata") e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze (con in testa la "bellona" del gruppo). Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione.
In altre parole, dal punto di vista meteorologico, l'ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di Ottobre, durante il quale l'alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, un clima più tardo estivo che autunnale e una quasi totale assenza di piogge.

Attenzione però, abbiamo scritto "quasi" in quanto proprio nelle prossime ore ci saranno alcuni angoli dove il meteo non riuscirà a stare totalmente tranquillo. Sarà il caso della Liguria di Levante e su alcuni tratti della Toscana tirrenica dove deboli infiltrazioni d'aria umida provocheranno lo sviluppo di nubi irregolari capaci di produrre deboli piovaschi. Per il resto solo tanto sole e temperature sempre più calde.