Meteo: PROSSIMA SETTIMANA con vero treno di perturbazioni, ma ci aspetta una grande novità. Ecco quale


Meteo: PROSSIMA SETTIMANA con vero treno di perturbazioni, ma ci aspetta una grande novità. Ecco quale

Settimana ancora con tanta pioggia, ma lo scenario cambierà

Settimana ancora con tanta pioggia, ma lo scenario cambierà
La settimana che va da Lunedì 4 a Domenica 11 Novembre sarà a doppia faccia: la prima parte sarà caratterizzata da un vero e proprio treno di perturbazioni, responsabili di nuovo maltempo che colpirà buona parte del Paese, mentre la seconda parte vedrà un cambiamento abbastanza radicale, anche se ancora non è ben chiaro quanto duraturo. Cerchiamo di capire quindi l'evoluzione del tempo.

Lunedì 5 un primo fronte perturbato, alimentato da correnti meridionali, raggiungerà il Centro-Nord, causando piogge e temporali sparsi, ma abbastanza frequenti, che potranno risultare anche moderati o localmente forti in particolare al Nordest e sul Lazio. Altre precipitazioni potranno interessare il Sud, come la Campania (fino a Napoli) e la Puglia, segnatamente il Salento.
Nel corso di Martedì 6 giungerà un secondo fronte perturbato, più intenso del precedente, che cuaserà un intenso peggioramento al Nordovest, con piogge forti soprattutto sul Piemonte e sulla Liguria e con possibili nubifragi sui settori alpini piemontesi e sul levante ligure; precipitazioni poi in estensione al resto del Nord e anche alla Toscana e al Lazio.
Mercoledì 7 e Giovedì 8 arriverà il terzo fronte perturbato, il quale porterà ancora piogge al Nord e su parte del Centro, anche se le precipitazioni risulteranno via via meno intense e meno organizzate.

La vera novità arriverà a partire da Venerdì 9, quando la situazione cambierà radicalmente:
l'alta pressione tornerà infatti a conquistare tutta l'Italia, regalando al nostro Paese un secondo weekend novembre piuttosto soleggiato su tutte le regioni, anche se saranno possibili le prime nebbie sulla Pianura padana.
Con l'avvento dell'anticiclone si configurerà quella particolare situazione climatica che prende il nome di Estate di San Martino, ovvero una fase particolarmente stabile e mite che si verifica in piena stagione autunnale, della durata di qualche giorno.