Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, subito PIOGGE BATTENTI e FORTI TEMPORALI, poi una BREVE TREGUA. La TENDENZA


Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, subito PIOGGE BATTENTI e FORTI TEMPORALI, poi una BREVE TREGUA. La TENDENZA

Prossima settimana, da lunedì blitz temporalesco

Prossima settimana, da lunedì blitz temporalesco
Tornano le piogge atlantica. E' questa la conferma proveniente dagli ultimi aggiornamenti della nostra APP ufficiale in vista della prossima settimana, dopo un weekend che già sarà caratterizzato dal maltempo: da lunedì 12 ci aspettiamo piogge battenti e forti temporali su diverse regioni; inoltre, viste le temperature piuttosto basse, avremo pure un carico di neve di tutto rispetto sulle nostre montagne. Subito dopo, una rimonta dell'alta pressione dovrebbe regalare una tregua. Ma probabilmente breve.
Andiamo con ordine analizzando nel dettaglio la tendenza per il nostro Paese.

La prossima settimana si aprirà nel segno del maltempo a causa dell'incedere di una profonda depressione sospinta da correnti instabili e fresche di origine atlantica. Ci aspettiamo fenomeni temporaleschi anche particolarmente intensi su Liguria e Lombardia con la possibilità di veri e propri nubifragi. Non andrà meglio sul resto del Nord, nonché su Toscana e Lazio con precipitazioni per buona parte della giornata. La novità sarà rappresentata dal ritorno della neve, con fiocchi a partire dai 1000/1200 sulle Alpi.
Maggiore stabilità e sole sul resto del Paese, dove peraltro saranno protagonisti i forti venti dai quadranti meridionali che spazzeranno le coste con raffiche ad oltre 60 km/h.

Martedì 13 avremo ancora molta instabilità su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, alta Toscana e Marche, con piogge e pure con qualche isolato temporale. Visto l'ulteriore afflusso di aria fredda in quota sono attese nuove nevicate abbondanti sulle Dolomiti, a partire dai 600 metri, una quota davvero di tutto rispetto per essere nella seconda decade di aprile!

Successivamente l'alta pressione riguadagnerà lo spazio perduto, garantendo una maggiore stabilità su buona parte del Paese a partire da mercoledì 14 e almeno fino a sabato16.
Attenzione però, già nelle seconda parte del weekend del 17/18 aprile un nuovo peggioramento si affaccerà dalla Francia, segno inequivocabile che le piogge saranno pronte a tornare, investendo nuovamente il Centro-Nord. Di questo però avremo modo di aggiornarvi nei prossimi approfondimenti.

Insomma, si conferma un avvio di primavera tribolato, con la stagione che non ne vuole proprio sapere di decollare, anche se in realtà la cosa non ci dovrebbe affatto sorprendere, perché è proprio questo il suo vero volto, caratterizzato da repenti cambiamenti, dal sole alle nubi, dal caldo al freddo fino ai temporali e le ultime nevicate.

Possibilità di forti rovesci temporaleschi al Nord
Possibilità di forti rovesci temporaleschi al Nord