Meteo PROSSIMA SETTIMANA: subito CICLONE FREDDO, poi CAMBIA entro Venerdì 23 e più REGIONI toccheranno i 30°C


Meteo PROSSIMA SETTIMANA: subito CICLONE FREDDO, poi CAMBIA entro Venerdì 23 e più REGIONI toccheranno i 30°C

SETTIMANA, si inizia con un FREDDO CICLONE, poi arriva un po' di CALDO

SETTIMANA, si inizia con un FREDDO CICLONE, poi arriva un po' di CALDO
Se l'inizio della prossima settimana proseguirà nel trend degli ultimi giorni, caratterizzato da un'atmosfera inquieta e da un clima non consono al periodo e con temperature sotto media, stavolta a causa di un ciclone freddo con il quale dovremo fare i conti già da lunedì 19, le cose potrebbero cambiare nella seconda parte della settimana, diciamo entro venerdì 23, quando almeno su parte del nostro Paese potrebbe verificarsi un deciso aumento termico, con alcune regioni che potrebbero toccare i primi 30°C della stagione.

La situazione generale vede attualmente una reiterata circolazione ciclonica che mantiene attive condizioni di incertezza sul nostro Paese e con valori termici ben sotto la media climatologica del periodo.
Complice anche un'alta pressione troppo protesa i settori settentrionali del Vecchio Continente, l'inizio della prossima settimana vedrà ancor questo contesto assai zoppicante, soprattutto al Centro-Sud dove sarà d'obbligo un ombrello a portata di mano. Trascorrerà più tranquillo il meteo invece al Nord, fatta eccezione per i rilievi alpini e prealpini specie del Triveneto dove potrà verificarsi qualche pioggia e pure qualche nevicata sopra i 1100/1200 metri.
Ma al Nord inizieranno a intravedersi i primi segnali di cambiamento, con un primo aumento delle temperature, specie nei valori massimi.

Ma vediamo più da vicino cosa accadrà subito dopo l'imminente weekend.
Nel primo scorcio della settimana avremo ancora a che fare con una forte instabilità: se martedì 20 essa sarà quella tipica primaverile, caratterizzata da classici disturbi pomeridiani soprattutto sui rilievi, tra mercoledì 21 e giovedì 22 avremo addirittura a che fare con una perturbazione atlantica alimentata da aria fresca oceanica che raggiungerà di gran carriera il nostro Paese provocando un generale peggioramento del tempo, all'insegna di piogge e temporali inizialmente al Centro-Nord, in estensione poi anche al Sud. .
In seguito, entro venerdì 23, la situazione comincerà cambiare. Dal nord Africa, infatti, inizierà a muovere il suo baricentro verso nord l'anticiclone sub-tropicale, pronto ad avvolgere con il suo alito caldo gran parte delle regioni meridionali. Ciò si espliciterà soprattutto nel successivo weekend: tra sabato 24 e domenica 25, ci attendiamo infatti un deciso aumento termico, con i primi 30°C su alcuni angoli della Sicilia, sulla Calabria e sulla Puglia.
Nonostante sul resto del Paese l'alta pressione non riuscirà ad imporsi in maniera così incisiva, permettendo ancora dei capricci del tempo soprattutto al Nord, avremo comunque un clima ben più mite rispetto a quello della prima parte della settimana.
Che sia il preludio ai primi caldi estivi? Forse per maggio qualcosa si muove...