Meteo: COLPO di SCENA, arriva il CICLONE ISLANDESE da LUNEDI 16, STOP all'ESTATE, GRANDINE e giù di 10°C

Meteo: COLPO di SCENA, arriva il CICLONE ISLANDESE da LUNEDI 16, STOP all'ESTATE, GRANDINE e giù di 10°C
Una fresca perturbazione atlantica collegata al vortice ISLANDESE scalzerà il dominio anticiclonico africano
Articolo del 11/07/2018
ore 10:33
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

Violenta perturbazione al Nord attesa per Lunedì16Violenta perturbazione al Nord attesa per Lunedì16Dopo la breve, ma intensa ondata di caldo che farà sudare l'Italia nel weekend 14-15 Luglio, con l'inizio della nuova settimana l'estate si fermerà ancora bruscamente, e sempre sulle regioni settentrionali.
Lunedì 16 Luglio l'alta pressione africana si ritirerà verso Sud, cacciata dal galoppante arrivo di una fresca perturbazione atlantica collegata al ciclone polare islandese, che farà crollare le temperature di parecchi gradi sulle regioni settentrionali, e allevierà il caldo africano anche sul resto d'Italia.

Le nubi, le piogge, i temporali e le grandinate conquisteranno ben presto tutto il Nord sin dalle prime ore del giorno; da Ovest verso Est l'aria più fresca atlantica, mescolandosi e poi scalzando quella calda preesistente, favorirà lo sviluppo di super-celle temporalesche che potrebbero provocare eccezionali grandinate e anche dei mini tornado, specie sulla pianura lombarda, veneta ed emiliana.
Nel corso del pomeriggio il maltempo si accentuerà accanendosi sull'Emilia Romagna con forti temporali a Modena, Bologna, Ferrara e Rimini che scenderanno poi sulle Marche, sull'Umbria e sulla Toscana, per poi spegnersi, ormai privi di forza sull'Abruzzo.
Il calo termico, come anticipato, sarà repentino e dell'ordine di 10°C; a titolo d'esempio citiamo Torino e Milano che dai 32°C di Domenica piomberanno ai 22°C di Lunedì, Padova dai 33°C scenderà fino a 23°C.

In primo piano
Immagine METEO: GRAVE ANOMALIA in EUROPA, 32°C al POLO NORD, CONSEGUENZE IMMEDIATE in ITALIA su ESTATE 2018 Ci siamo ormai accorti tutti che questa estate sta proseguendo in controtendenza rispetto alle precedenti, quasi da sembrare una ...
Immagine METEO: WEEKEND 21 22 LUGLIO, EFFUSIONI ROVENTI al Centro-Sud. SUPER CALDO 40°C, ma TEMPORALI al NORD Domenica Dopo un inizio di settimana con un nuovo brusco stop all'Estate, i prossimi giorni vedranno un deciso aumento della ...