Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, si SPALANCA la porta della BORA con raffiche a 100km/h. Giù di 10°C da Nord a Sud


Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, si SPALANCA la porta della BORA con raffiche a 100km/h. Giù di 10°C da Nord a Sud

Il cambio di stagione è davvero vicino, venti impetuosi porteranno un calo delle temperature e qualche temporale

Prossima settimana, l'autunno scalda i motori
Prossima settimana, l'autunno scalda i motori
Dopo un weekend dal sapore estivo su buona parte dell'Italia, con temperature calde, nel corso della della prossima settimana le condizioni meteo cambieranno in maniera piuttosto radicale; la lunga parentesi estiva che ha caratterizzato il mese di Settembre fino a questo punto capitolerà momentaneamente sotto i colpi di correnti più fredde orientali.

Lunedì 24 piogge e temporali localmente intensi saranno possibili sui settori adriatici, soprattutto tra Marche e Abruzzo; al Nordovest invece il tempo si manterrà decisamente asciutto e soleggiato, talvolta ancora piuttosto caldo soprattutto sulle zone di pianura.

Martedì 25 sarà la giornata del cambiamento: la porta della Bora si spalancherà, facendo affluire correnti più fredde che soffieranno impetuose su tutta l'Italia, con raffiche anche fino a 100 km/h a Trieste, portando un generale calo delle temperature anche di 10/12 gradi, più sensibile al CentroNord versante adriatico; contestualmente, l'instabilità temporalesca potrà interessare le Isole maggiori. Altrove il cielo si manterrà sereno o al più poco nuvoloso.
Mercoledì 26 e Giovedì 27 continueranno ad affluire venti tesi da Nordest su tutta l'Italia, il tempo continuerà a mantenersi un po' instabile specialmente sulla Sicilia e sulla Sardegna meridionale.