Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, Lunedì con Vento e Pioggia, poi CICLONE ARTICO con NEVE in Pianura. Ecco il Dettaglio


Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, Lunedì con Vento e Pioggia, poi CICLONE ARTICO con NEVE in Pianura. Ecco il Dettaglio

Prossima settimana: arriva la neve in pianura

Prossima settimana: arriva la neve in pianura
La prossima settimana si preannuncia scoppiettante dal punto di vista meteorologico con importanti novità emerse dagli ultimi aggiornamenti. Già da lunedì ci aspettiamo infatti vento e pioggia, poi da metà settimana giungerà un ciclone di origine artica in grado di portare la NEVE fino in pianura.
Scopriamo subito tutti i dettagli e cosa aspettarci con la previsione giorno per giorno.

Partendo dalla giornata di lunedì 9 dicembre diciamo subito che assisteremo a un primo grande stravolgimento a causa dell'ingresso di correnti fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa. Sulle regioni del Centro-Sud, specie su quelle del versante tirrenico, avremo piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco, tra Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Possibili temporali poi anche su Emilia Romagna e Sardegna dove soffieranno raffiche burrascose di Maestrale a quasi 100 km/h (specie sulle bocche di Bonifacio), in estensione poi al resto dei bacini meridionali. Possibili quindi locali mareggiate lungo le coste più esposte.
Al Nord, invece, inizialmente la nebbia la farà da padrone, specie sulle basse pianure, con temperature minime intorno allo zero. Poi però si faranno strada le correnti di foehn, in grado di riscaldare discretamente il clima al Nordovest, con punte massime ad oltre 10/12 gradi. Questo aiuterà ad abbassare il livello di polveri sottili e SMOG in molte città.
Sulle Alpi occidentali avremo nevicate copiose sulla Valle d'Aosta (possibili fino a 80 cm di NEVE fresca) con sconfinamenti sull'alto Piemonte, (fiocchi fin verso i 500 metri di quota).

Martedì il maltempo insisterà al Sud, sull'Abruzzo e sul Molise dove avremo rovesci temporaleschi frequenti, accompagnati da forti venti dai quadranti settentrionali.
Ciò causerà anche un sensibile calo delle temperature, specie nei valori massimi. Di conseguenza la neve scenderà sull'Appennino fin sopra i 900/1200 metri.

Successivamente, nel corso di mercoledì, ci aspettiamo una breve pausa soleggiata. Ma attenzione, si tratterà della classica tregua prima della TEMPESTA. Già nel corso della notte e soprattutto nelle prime ore di giovedì un CICLONE in arrivo dal Nord Europa e ricolmo di aria gelida farà il suo ingresso sull'Italia dando il via ad una fase molto instabile a causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare. Mancano ancora tanti giorni e per questo invitiamo alla prudenza e a seguire i nostri futuri aggiornamenti.
Detto questo, pare proprio che, vista l'intensità delle precipitazioni, la NEVE possa fare la sua comparsa fin sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e anche su parte di quelle del Veneto.

Sembra dunque che l'inverno voglia alzare la voce con una prima ondata seria di freddo. Vedremo se verrà confermata, di certo non mancheranno le sorprese.