Meteo: Prossima Settimana, già da Lunedì l'anticiclone delle Azzorre lotterà contro un vortice; la tendenza


Meteo: Prossima Settimana, già da Lunedì l'anticiclone delle Azzorre lotterà contro un vortice; la tendenza

Ci saranno altre occasioni per temporali su parte dell'Italia

Il tempo previsto per la prossima settimana

Il tempo previsto per la prossima settimana
Con l'inizio della prossima settimana assisteremo ad una prova di forza tra un vortice di bassa pressione presente sull'area Balcanica e l'anticiclone delle Azzorre che farà di tutto per riportare un'atmosfera nuovamente tranquilla.

Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione vedono proprio l'avanzamento dell'alta pressione verso il Nord e parte del Centro. Dal suo bordo orientale però scenderanno correnti più fresche che punteranno principalmente le regioni meridionali e che daranno vita, almeno in quota, a un ampio vortice. Sarà questa parte d'Italia a risentire maggiormente di un tempo più instabile a partire da Martedì 23.

Dopo un Lunedì che trascorrerà all'insegna di un ampio soleggiamento su gran parte d'Italia (faranno eccezione le coste del basso Tirreno dove i venti di Maestrale addosseranno nubi e precipitazioni), da Martedì 23 i venti settentrionali inizieranno a creare numerose note d'instabilità sulle regioni meridionali.
Sarà il pomeriggio il momento più favorevole per lo sviluppo di nubi imponenti che genereranno alcuni temporali. Le zone più interessate dalle precipitazioni, almeno fino a Venerdì 26, saranno gli Appennini, i settori vicini ad essi e la Sicilia centrale e orientale.

Sotto il profilo termico le temperature tenderanno ad aumentare al Centro-Nord, a diminuire invece al Sud. Il clima comunque sarà sicuramente caldo, ma sarà decisamente accettabile.

In seguito potrebbero aprirsi nuovi scenari sul fronte meteo-climatico con la possibile rimonta dell'anticiclone africano pronto a riportare nuovamente temperature sopra la media del periodo.