Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, già da Lunedì CAMBIO RADICALE, PIOGGIA, GRANDINE e Giù di 10°C. Ecco DOVE


Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, già da Lunedì CAMBIO RADICALE, PIOGGIA, GRANDINE e Giù di 10°C. Ecco DOVE

Prossima settimana: insidioso vortice Atlantico pronto ad investire l'Italia

Prossima settimana: insidioso vortice Atlantico pronto ad investire l'Italia
Cambio radicale delle condizioni meteo in vista della PROSSIMA SETTIMANA, già da lunedì 3 infatti un vasto fronte temporalesco impatterà sull'Italia portando pioggia, grandine e segnando un punto di STOP all'ondata CALDO.

Facciamo dunque il punto della situazione con gli ultimi aggiornamenti, cercando di capire dove colpiranno i fenomeni più intensi e tracciando poi una tendenza per il resto della prima settimana di agosto.

Come accennato, già da lunedì un insidioso vortice ciclonico, sospinto da correnti più fresche (in quota) e instabili di origine atlantica, riuscirà a far breccia nell'anticiclone, provocando un'incisiva fase di maltempo. Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco non escludiamo la possibilità di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sulle zone montuose massima allerta per possibili alluvioni lampo e frane lungo i versanti a causa delle ingenti quantità di pioggia previste in pochissimo tempo.
Andrà meglio sul resto dell'Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro.
Questo blitz temporalesco sferrerà anche un duro colpo all'ondata di caldo, con le temperature che scenderanno di diversi gradi, riportandosi su valori più consoni al periodo o anche leggermente al di sotto della media.

Martedì 4 il vortice si allontanerà velocemente dal nostro Paese provocando le ultime piogge e temporali solamente solamente sull'arco alpino orientale e, nel corso del pomeriggio, tra Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere in maniera più decisa.

Successivamente l'alta pressione riuscirà a riprendersi la scena, tra mercoledì 5 e venerdì 7, infatti non sono previsti particolari scossoni con tempo stabile e soleggiato su tutti i settori ed anche un nuovo aumento delle temperature.
Qualche rovescio potrà interesserà quasi esclusivamente le aree montuose alpine e prealpine nel corso delle ore pomeridiane: insomma, i classici temporali estivi di calore.

Anche il weekend dell'8 e 9 agosto sarà contraddistinto dal sole e dal caldo su tutta l'Italia grazie alla rimonta in grande stile dell'anticiclone africano.