Meteo: al via la Settimana dello Shock Autunnale frizzante, ma poi una tiepida sorpresa, ve la sveliamo qui


Meteo: al via la Settimana dello Shock Autunnale frizzante, ma poi una tiepida sorpresa, ve la sveliamo qui

Shock autunnale in settimana ma poi tiepida sorpresa

Shock autunnale in settimana ma poi tiepida sorpresa
In settimana aria più fresca da Nord valicherà le Alpi innescando temporali, ma sopratutto facendo abbasssare le temperature ovunque.

Lo shock autunnale vero e proprio si attuerà da Martedì 25, quando correnti più fredde e impetuose irromperanno dalla porta della Bora (si toccheranno raffiche a 100 km/h a Trieste) portando un calo delle temperature di 10/12 gradi, più sensibile al Centro-Nord e lungo il versante adriatico; nel contempo, l'instabilità temporalesca potrà interessare le Isole maggiori. Altrove splenderà il sole.

Mercoledì 26 e Giovedì 27 proseguirà l'afflusso di venti freschi nordorientali, e da Nord a Sud le temperature si manterranno su valori piuttosto freschi: prevediamo di giorno 18°C a Milano e Torino, 20°C a Bologna, 21°C a Firenze e 24°C a Roma. L'aria fredda raggiungerà inoltre la Sicilia e la Sardegna: saranno 23 i gradi previsti a Palermo e Cagliari. E il risveglio di Giovedì Mattina sarà davvero decisamente frizzante: i valori minimi potranno scendere a 8-9°C nelle zone di pianura del Nord, anche a Bologna, persino la bollente Firenze vedrà i termometri scendere fino a 7°C, 10°C a Roma e 11°C a Napoli.

Successivamente però potrebbe realizzarsi un ennesimo tiepido colpo di scena: l'anticiclone delle Azzorre potrebbe riguadagnare terreno un po’ a sorpresa, espandendosi verso l'Italia, spazzando via l'aria fredda in favore di correnti più miti. Ma è sempre Estate? Lo vedremo insieme....