Meteo: da PASQUETTA al 25 APRILE, sarà BURRASCA, tutta PROSSIMA SETTIMANA con TEMPORALI a RAFFICA. Ecco DOVE


Meteo: da PASQUETTA al 25 APRILE, sarà BURRASCA, tutta PROSSIMA SETTIMANA con TEMPORALI a RAFFICA. Ecco DOVE

Prossima settimana, fase burrascosa

Prossima settimana, fase burrascosa
L'Anticiclone africano è destinato a subire una bella batosta nei prossimi giorni. Complice un vortice di bassa pressione, il quale, proprio dal nord Africa, andrà a posizionare il suo centro motore intorno alla Sardegna condizionando negativamente il meteo per gran parte della prossima settimana. A partire dal giorno di Pasquetta e almeno fino al 25 Aprile infatti, ecco che si aprirà una fase assai burrascosa con tempo in graduale peggioramento e con l'arrivo di una vera e propria raffica di temporali. Vediamo meglio nel dettaglio dove colpirà questa nuova fase di maltempo.

Nel corso della Pasquetta, come detto, avvertiremo i primi segnali di cambiamento con l'arrivo della pioggia al Sud ed un rapido peggioramento in serata anche sulle zone tirreniche del Centro e al Nord specie i settori occidentali. Martedì 23, avremo davvero una giornataccia sulle regioni centrali e su tutto il Nord con diffusi rovesci temporaleschi e qualche locale grandinata. Crollano le temperature di circa 10°C. Andrà un po' meglio al Sud ad eccezione di qualche piovasco sulle zone settentrionali della Puglia, il Molise e l'Abruzzo. Un po' incerto il meteo sarà sulla Campania. Al Sud poche novità dal punto di vista termico. Insisteranno invece i venti di Scirocco.

Arriviamo a Mercoledì 24 Aprile, quando, il meteo, sarà piuttosto tranquillo e nuovamente mite sulle regioni del Centro e molto caldo al Sud con punte prossime ai 30°C. Piogge e temporali invece su Alpi, prealpi, medie e alte pianure del nord, in seguito peggiora in Piemonte. Permane una forte ventilazione da Scirocco al Sud in particolare sull'area ionica. Attenzione a Giovedì 25 Aprile, quando, una nuova perturbazione atlantica, porterà un rinnovato maltempo specie sulle aree centrali e settentrionali del Paese. Tornano le piogge e i fenomeni temporaleschi. Al momento, sotto stretta osservazione e con il rischio di forti temporali e nubifragi, saranno le zone alpine e prealpine in particolare il Trentino, il Veneto e gran parte del Friuli. Tempo instabile anche al Sud soprattutto fra Campania, Basilicata, settore garganico della Puglia, Abruzzo e Molise. Contesto meteorologico più tranquillo sulla Sicilia, la Calabria e l'area ionica.