Meteo: prossima settimana, da Martedì l'ennesima invasione dell'Anticiclone africano; vediamo gli effetti

Articolo del 31/07/2022
ore 6:47
di Stefano Rossi Meteorologo

Il mese di Agosto si aprirà nel segno di una fiammata sub-sahariana

Prossima settimana avanza l'anticiclone africano
Tutto confermato, nel corso della prossima settimana tornerà l'anticiclone africano. E' questa la sentenza che emerge dagli ultimi aggiornamenti in vista dell'avvio del mese di Agosto: è dunque imminente l'ennesima fase climatica rovente di questa folle Estate.

Dopo qualche giorno con temperature in media su buona parte dell'Italia e diversi temporali (alcuni anche con grandinate e danni) ecco arrivare una nuova svolta che stravolgerà il quadro climatico europeo. L'attore principale di questo cambiamento sarà il famigerato anticiclone africano che, dall'interno del deserto del Sahara, si allungherà verso l'Europa e il mar Mediterraneo già da Lunedì 1 Agosto, inglobando di conseguenza anche il nostro Paese.

Analizzando nel dettaglio questa avanzata dell'alta pressione possiamo vedere chiaramente le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di una massa d'aria calda di matrice subtropicale che provocherà, oltre a un'estrema stabilità atmosferica con tanto sole, anche un'impennata delle temperature. Il caldo si farà sentire in particolare da Martedì 2, sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 35°C durante le ore pomeridiane. Addirittura, in città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 38°C, insomma saremo di fronte alla tipica fiammata di calore africana. Locali rovesci potranno interessare l'arco alpino, specie nella seconda parte di settimana, ma si tratterà di fenomeni isolati e molto veloci.

Fino a quando durerà questa fase rovente?

Vista la distanza temporale ancora elevata è troppo presto per scendere nei dettagli; detto questo un primo indebolimento dell'alta pressione dovrebbe esserci nel corso del primo weekend di Agosto, in particolar modo al Nord, con il possibile arrivo di una sventagliata temporalesca.


Prossima settimana, in arrivo una nuova ondata di caldo
Apri il sito in versione desktop ►