Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, da Lunedì INSIDIOSO VORTICE CICLONICO con TEMPORALI su Mezza Italia. Le PREVISIONI

Articolo del 7/03/2021
ore 6:35
di Salvatore de Rosa Meteorologo

Previsioni meteo per la prossima settimana
La prossima settimana si aprirà all'insegna del tempo instabile a causa dell'arrivo di un insidioso vortice ciclonico. Già da lunedì 8, Festa della Donna, ci aspettiamo un deciso peggioramento del tempo su molte regioni con piogge, primi temporali di stagione e pure la neve sulle nostre montagne.

Facciamo il punto della situazione scoprendo tutte le previsioni sulla base degli aggiornamenti a nostra disposizione.

E' confermato. A partire da lunedì 8 marzo, un vortice ciclonico in arrivo dalle Isole Baleari, si avvicinerà velocemente al nostro Paese dando il via ad una fase decisamente movimentata. Visti i forti contrasti che si verranno a creare tra masse d'aria diverse (tipico della stagione primaverile), non escludiamo la possibilità di rovesci temporaleschi particolarmente intensi a carico soprattutto di Sardegna, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Nord della Puglia. Sul resto dell'Italia avremo un tempo più asciutto, anche se le nubi in realtà aumenteranno un po' su tutte le regioni.

Nel corso di martedì 9 il vortice resterà bloccato sulla Sardegna provocando nuove intense precipitazioni sull'Isola e un po' su tutto il Centro, in estensione poi anche a Campania, Basilicata e Puglia. Sui rilievi appenninici centrali tornerà anche la neve, talvolta anche molto abbondante a partire dai 1100/1300 metri di quota sui rilievi laziali e abruzzesi.

Mercoledì 10, la perturbazione si sposterà verso Sud, innescando rovesci temporaleschi su Basilicata, Calabria e Sicilia centro orientale. Sulle due Isole maggiori è atteso un deciso rinforzo dei venti, con raffiche di Maestrale ad oltre 50 km/h.
Sul resto dell'Italia avremo avremo invece maggiori schiarite, salvo per il ritorno di un po' di nebbia sulle pianure del Nord, dove i valori termici si manterranno piuttosto bassi di notte e alla mattina.
Da giovedì 11 l'alta pressione riuscirà a guadagnare terreno sul bacino del Mediterraneo regalando maggior stabilità atmosferica e sole su buona parte del Paese. Qualche fiocco di neve tuttavia potrà cadere sull'arco alpino, specie settori di confine, con fiocchi fin verso i 1000 metri di quota.

Il tempo è atteso successivamente in miglioramento, grazie alla rimonta dell'alta pressione che garantirà un tempo più asciutto quasi ovunque e anche un aumento delle temperature su buona parte dei settori.



Prossima settimana: da lunedì 8 tornano piogge, temporali e pure la neve
Apri il sito in versione desktop ►