Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, da Lunedì ANTICICLONE meno POTENTE, qualcosa andrà STORTO. Le CONSEGUENZE

Articolo del 30/10/2020
ore 6:49
di Salvatore de Rosa Meteorologo

Prossima settimana con anticiclone meno potente
Con l'inizio della prossima settimana l'anticiclone presente sul nostro Paese risulterà meno potente rispetto a questi giorni. Insomma, già da lunedì qualcosa andrà storto sul fronte dell'alta pressione, sul cui nucleo potrebbe formarsi qualche crepa.
Vediamo di capire meglio le conseguenze.

Come spesso avviene nei periodi autunnali ed invernali, anche gli anticicloni ben strutturati non sempre riescono a garantire una totale tranquillità atmosferica. A conferma di tale tesi, ecco che già da lunedì 2 novembre, nonostante l'Italia sarà ancora avvolta da un'area anticiclonica, dovremo fare i conti con qualche piccolo disturbo, insomma il sole non sarà cosa per tutti.
Molti tratti della Val Padana, per esempio, saranno avvolti da una fitta coltre di nebbia che nelle ore diurne si solleverà mantenendo un cielo spesso grigio ed un atmosfera meno mite e più umida rispetto alle rispettive zone montuose. Si conffigura così il classico fenomeno dell'inversione termica, ovvero quello per cui la temperatura aumenta con l'aumentare della quota, anziché diminuire come accade invece nella norma (di solito quando si va in montagna fa più fresco che in pianura).
Nel contempo avremo una copertura nuvolosa irregolare sulla Liguria, sull'alta Toscana e su parte delle coste tirreniche centro-settentrionali, per effetto di aria umida marittima. Resteranno invece in contesto più soleggiato le regioni centrali adriatiche e un po' tutto il Sud.

Tra martedì e mercoledì l'alta pressione perderà ulteriore energia. Si faranno strada allora correnti d'aria più umida e instabile di origine atlantica le quali favoriranno un contesto sempre più grigio e cupo al Norddove, soprattutto mercoledì, potranno addirittura verificarsi alcune precipitazioni, generalmente deboli in pianura, anche moderate sui rilievi. Ma i cieli si faranno più grigi pure al centro, nonostante un rischio di pioggia relativamente più basso.
Poche le novità invece per il Sud, che ancora avvolto in un contesto meteo decisamente più soleggiato.

Nei giorni successivi assisteremo a una sorta di passaggio di consegne tra un anticiclone ormai stanco e in viaggio verso l'Europa orientale ed un secondo nucleo alto pressorio, in arrivo dal Regno Unito, pronto ad interessare dapprima la Germania e in seguito anche l'Italia. Attenzione però, questa nuova area di alta pressione, anch'essa in movimento verso est, se da un lato riporterà il sole (e le nebbie) al Nord e su gran parte del Centro, dall'altro provocherà la discesa di una piccola goccia fredda che entro il successivo fine settimana potrebbe verosimilmente colpire le nostre regioni meridionali, provocando un rapido peggioramento a suon di piogge e pure temporali fuori stagione.

Vista la distanza in sede previsionale, siamo tuttavia costretti ad attendere altri aggiornamenti per poter confermare tale tendenza.


Apri il sito in versione desktop ►