Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, da Lunedì ancora MALTEMPO e Nubifragi, Poi l'Anticiclone RI-Scalda i Motori. I dettagli


Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, da Lunedì ancora MALTEMPO e Nubifragi, Poi l'Anticiclone RI-Scalda i Motori. I dettagli

Lunedì ancora Maltempo, poi torna l'Alta pressione

Lunedì ancora Maltempo, poi torna l'Alta pressione
La fredda perturbazione sopraggiunta venerdì sera e responsabile di un weekend al momento piuttosto instabile, si allontanerà rapidamente nel corso della giornata di domenica lasciando tuttavia dietro di se una forte instabilità atmosferica che caratterizzerà anche l'inizio della PROSSIMA SETTIMANA.

La giornata di lunedì 20 sarà infatti minacciata da due elementi che risulteranno determinanti per il meteo su alcune zone del Paese. Da un lato avremo un vortice ciclonico tra la Spagna e le isole Baleari, dall'altro continueranno a soffiare venti freddi nord-orientali che, attraversando l'Italia, andranno ad alimentare proprio quel vortice.

Ci attendiamo dunque una fase di MALTEMPO segnatamente sui settori orientali della Sardegna dove potranno cadere forti piogge e locali nubifragi. Altri rovesci, localmente temporaleschi potranno inoltre colpire l'area ionica, specie tra Calabria e Sicilia e marginalmente i comparti centrali adriatici, fino alla Romagna. Attenzione anche alla neve che potrà cadere su alcuni settori dell'Appennino centrale, ma soprattutto sui monti della Sardegna, dove risulterà a tratti anche copiosa sopra i 1300 metri di quota. Sul resto del Paese il meteo sarà avvolto da una moderata variabilità con maggiori schiarite sulle aree montuose del Nord. Attenzione anche ai forti venti che colpiranno soprattutto l'area tirrenica e le zone intorno alla Sardegna.

Martedì 21 il meteo farà ancora un po' i capricci sulla Sardegna orientale e su molti tratti della Calabria, specie sull'area ionica. Su queste zone consigliamo dunque di tenere un ombrello a portata di mano. Altrove, invece, il tempo si manterrà decisamente più tranquillo grazie ad un nuovo aumento della pressione.

Tra mercoledì 22 e giovedì 23 ecco che l'anticiclone RI-scalda i motori con l'intento di riportare una discreta stabilità atmosferica su tutto il Paese, ma anche il ritorno delle insidiose nebbie sulla Val Padana.

Se tutto verrà confermato, il nuovo anticiclone potrebbe subire qualche fastidio da Venerdì 24 e sul finire della settimana, quando una debole perturbazione potrebbe raggiungere nuovamente la Sardegna, per poi muoversi verso le regioni centrali coinvolgendo marginalmente anche quelle settentrionali.

Attendiamo comunque conferme in merito.