Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, da Lunedì AFFONDO ARTICO e Trottola CICLONICA, NUBIFRAGI e NEVICATE a bassa QUOTA. TENDENZA


Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, da Lunedì AFFONDO ARTICO e Trottola CICLONICA, NUBIFRAGI e NEVICATE a bassa QUOTA. TENDENZA

Prossima settimana: affonda artico, tornano nubifragi e anche la neve

Prossima settimana: affonda artico, tornano nubifragi e anche la neve
E' ormai confermato il primo affondo artico della stagione sull'Italia, atteso già per l'inizio della prossima settimana.
Entro lunedì 12 ottobre, infatti, una sorta di trottola ciclonica provocherà abbondanti precipitazioni, anche sotto forma di nubifragi e, attenzione, complice il calo termico, anche nevicate fino a bassa quota. Facciamo il punto della situazione scoprendo la tendenza sulla base degli ultimi aggiornamenti.

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come nel corso di lunedì 12 una massa d'aria molto fredda (per il periodo), in discesa direttamente dal Polo Nord, farà il suo ingresso perentorio nel cuore dell'Europa centrale. Successivamente, questa depressione si tufferà nel bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo, anche a causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare e dallo scontro tra le correnti di Maestrale e di Scirocco.
Non sono dunque da escludere dei fenomeni intensi e abbondanti, con cumulate di pioggia fino a 100 mm (100 litri per metro quadrato) in poco tempo: le regioni più a rischio saranno Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Entro sera, peraltro, qualche piovasco potrà interessare anche il Triveneto, nonché Marche e Abruzzo.

Martedì 13 avremo le ultime piogge al Sud, prima di una temporanea pausa asciutta che garantirà anche maggiori spazi soleggiati su buona parte dell'Italia.

NUOVO IMPULSO di MALTEMPO: dalla giornata di mercoledì 14 un ulteriore fronte instabile in discesa dal Nord Europa si approfondirà sui nostri mari, scatenando l'ennesima ondata di maltempo, con il rischio di forti temporali e piogge intense dapprima sulle regioni del Nord, poi in estensione a quelle del Centro e alla Sardegna: in questa fase attenzione massima dovrà essere rivolta soprattutto al versante tirrenico, con elevato rischio di rovesci temporaleschi anche sulla città di Roma.
Complice il calo delle temperature, tornerà anche la neve sull'arco alpino, talvolta anche molto abbondante, con fiocchi fin sotto i 1200/1300 metri di quota. Località come Cortina d'Ampezzo (BL), Livigno (SO) e Sestriere (TO) torneranno dunque ad imbiancarsi.

Il resto della settimana potrebbe essere ancora condizionato dall'arrivo di correnti instabili di origine atlantica, in grado di portare piogge e un clima tipicamente autunnale.
Di questo comunque avremo modo di riparlare nei prossimi aggiornamenti.

Affondo artico: massa d'aria molto fredda in discesa dal Polo Nord
Affondo artico: massa d'aria molto fredda in discesa dal Polo Nord