Meteo: prossima settimana, con Caronte temperature da record, ma c'è pure un'altra novità; aggiornamenti


Meteo: prossima settimana, con Caronte temperature da record, ma c'è pure un'altra novità; aggiornamenti

In arrivo una nuova forte ondata di caldo con temperature estreme su alcune regioni

Previsioni meteo per la prossima settimana
Previsioni meteo per la prossima settimana
Tutto confermato, dalla prossima settimana una nuova ondata di caldo estremo investirà l'Italia a causa dell'avanzata dell'anticiclone Caronte che provocherà temperature da record su molte regioni. Attenzione però, gli ultimi aggiornamenti mettono in luce anche una novità: al crescere del calore aumenerà esponenzialmente anche l'energia potenziale per forti temporali.

Per capire meglio cosa aspettarci sul fronte meteo dobbiamo come di consueto allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere continentale: ebbene, già da Domenica 27 si verrà a creare un particolare assetto sinottico. A dominare la scena sarà sempre il famigerato anticiclone africano Caronte che invierà masse d'aria di origine sub-tropicale molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo. Una sorta di blocco atmosferico, conosciuto in letteratura scientifica come "blocco a Omega" che di fatto tiene lontano qualsivoglia perturbazione. In sintesi possiamo identificarla come un'area anticiclonica "bloccata ed alimentata" da due centri di bassa pressione localizzati ai suoi lati (uno nell'oceano Atlantico al largo delle Isole Britanniche e l'altro sull'Europa sud-orientale), in grado di stazionare in un'ampia zona per molto tempo e responsabile delle ormai tipiche ondate di calore nei mesi estivi, nonché di un blocco della dinamicità atmosferica.

A sorprendere, oltre ai picchi massimi che si raggiungeranno, è la frequenza e la persistenza di queste condizioni meteo climatiche; infatti, se anche in passato poteva capitare qualche giorno con valori oltre le medie, ora ci troviamo a fare i conti con intere settimane roventi. Se questo trend dovesse essere confermato, è molto probabile che Giugno entrerà di diritto nella storia climatica italiana come il più caldo di sempre.

Nel concreto, già da Lunedì 27 Giugno ci aspettiamo una fase climatica davvero anomala: pensate che in città come Roma e Firenze si potranno raggiungere punte massime fino a 39°C per tanti giorni di fila; farà molto caldo anche nel resto dell'Italia, con valori diffusamente oltre i 35/36°C. Non sono da escludere picchi massimi oltre i 43/44°C nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia che potrebbero segnare dei record per la fine di Giugno.

La novità emersa dall'ultimo aggiornamento riguarda la parte più settentrionale del nostro Paese; l'anticiclone su queste zone sarà meno granitico e verosimilmente verrà incalzato da correnti più umide e fresche in quota in arrivo dall'Atlantico e pilotate da una depressione centrata sulle Isole Britanniche. Specie tra Martedì 29 e Mercoledì 30 Giugno non escludiamo la possibilità di forti rovesci temporaleschi sull'arco alpino, in locale estensione fin verso le alte pianure di Piemonte e Lombardia.
Per le conferme avremo modo di aggiornarvi nei prossimi articoli.

Anticiclone africano Caronte: in arrivo una nuova ondata di caldo estremo
Anticiclone africano "Caronte": in arrivo una nuova ondata di caldo estremo