Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, Attacchi Gelidi sull'Italia con Piogge Battenti, Freddo e ancora Neve. La Tendenza


Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, Attacchi Gelidi sull'Italia con Piogge Battenti, Freddo e ancora Neve. La Tendenza

Prossima settimana: arriva il freddo invernale sull'Italia

Prossima settimana: arriva il freddo invernale sull'Italia
Attacchi gelidi per tutta la prossima settimana. Ne stiamo parlando ormai da diversi giorni, ma lo scossone gelido è ormai imminente. Arrivano oggi ulteriori conferme dagli ultimi aggiornamenti meteo: a partire da lunedì 29, una sciabolata artica, proveniente dal Polo Nord, scenderà sul Mediterraneo, provocando piogge battenti, freddo e pure nevicate a bassissima quota. Successivamente altri impulsi molto freddi ci accompagneranno fino all'inizio di dicembre.

Ma andiamo con ordine per tracciare una tendenza su temperature e precipitazioni attese in Italia.

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come nel corso di lunedì 29 novembre una massa d'aria molto fredda (classica sciabolata), in discesa direttamente dal Polo Nord, farà il suo ingresso perentorio nel cuore dell'Europa centrale. Successivamente, questa depressione si tufferà nel bacino del Mediterraneo approfondendosi tra basso Tirreno e Ionio e innescando una fase di maltempo, anche a causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare.

Non sono dunque da escludere dei veri e propri nubifragi, con cumulate di pioggia fino a 100 mm (100 litri per metro quadrato) in poco tempo: le regioni più a rischio saranno Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Tornerà anche la neve sull'Appenino e sulle montagne sarde con fiocchi a bassissima quota per questo periodo e fin sotto i 500/600 metri. Massima attenzione poi ai freddi venti che soffieranno dai quadranti settentrionali (Bora e Maestrale) su tutta l'Italia. Specie sulle due Isole Maggiori sono previste raffiche burrascose ad oltre 100 km/h con il rischio più che concreto di mareggiate

Tempo più stabile al Nord, ma qui a far notizia saranno soprattutto le temperature. Il freddo sarà davvero intenso, con i valori che si porteranno fin sotto gli 0°C di notte e non più di 8°C di giorno in pianura. Preparate dunque vestiti più pesanti in quanto, almeno durante le ore notturne e al primo mattino, potremmo facilmente sperimentare le prime estese gelate della stagione fino in pianura.

Successivamente, dopo una breve pausa asciutta e prevalentemente soleggiata, dalla giornata di mercoledì 1° dicembre un ulteriore fronte instabile alimentato da correnti in discesa dal Nord Europa si approfondirà sui nostri mari, scatenando l'ennesima ondata di maltempo, con il rischio di temporali e piogge intense dapprima sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori in estensione poi anche al Nord (specie Emilia Romagna e Triveneto). Insomma pare proprio che l'inverno abbia deciso di fare la voce grossa fin da subito con importanti conseguenze anche in vista dell'avvio del nuovo mese di dicembre.

Prossima settimana: da lunedì 29 novembre attacchi gelidi. Burrasche sulle Isole Maggiori
Prossima settimana: da lunedì 29 novembre attacchi gelidi. Burrasche sulle Isole Maggiori