METEO: GIUGNO nel segno del SINGHIOZZO ATLANTICO con PIOGGE


METEO: GIUGNO nel segno del SINGHIOZZO ATLANTICO con PIOGGE

Meteo: Tendenza per il primo mese dell'Estate meteorologica: alta pressione a sprazzi, ancora temporali, ma anche caldo, con un inizio in compagnia dell'anticiclone Africano Scipione

METEO: ALTA PRESSIONE solo a sprazzi, SINGHIOZZO ATLANTICO senza fine

METEO: ALTA PRESSIONE solo a sprazzi, SINGHIOZZO ATLANTICO senza fine
Giugno, il primo mese dell'estate meteorologica, potrebbe non riservarci nulla di nuovo. Per ora solo un'ipotesi vista la distanza temporale, ma dagli ultimi aggiornamenti emerge una tendenza piuttosto interessante, che sostanzialmente sarebbe in linea con la stagione primaverile che stiamo vivendo, decisamente dinamica. Dunque anche il mese di Giugno potrebbe procedere a singhiozzo, ma vediamo una possibile proiezione espressa dai principali modelli internazionali.

Inizialmente, tra la fine di Maggio e l'inizio di Giugno, l'anticiclone africano SCIPIONE potrebbe dunque spingere dall'entroterra algerino tunisino masse d'aria via via più calde verso il Mediterraneo e l'Italia, facendo di fatto innalzare le temperature di 5 o 6°C oltre le medie, e ben oltre i 30-32°C fino a 33°C su Bologna e Firenze. Temperature di piena estate anche al Centro con Roma che supererà di pochi gradi il limite dei 30°C.

Successivamente, l'alta pressione potrebbe posizionarsi maggiormente sull'Europa centro-settentrionale, lasciando così sguarnito il Mediterraneo dalla sua protezione. Ecco dunque che dall'Atlantico potrebbero giungere delle infiltrazioni fresche che porterebbero rovesci e temporali sul nostro Paese: è prevista infatti per il mese di Giugno una piovosità superiore alla media stagionale, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Su quelle meridionali invece potrebbe prevalere, al contrario, un tempo più asciutto e anche più stabile.Insomma, pare che in via generale non dovrebbero verificarsi periodi di grande siccità e di deficit di precipitazioni, come invece accaduto nel Giugno dello scorso anno.

Anche dal punto di vista climatico non arrivano certezze, ma la tendenza è per un'altalena termica. Di fatto le mappe prevedono un effettivo aumento termico, con temperature lievemente sopra la media del periodo di circa 2/3°C, ma anche in questo caso non si tratterebbe di una situazione duratura; frequenti ondate di caldo sarebbero intervallate da fasi lievemente più fresche.In conclusione, a Giugno la bella stagione faticherebbe un po' a spiccare il volo...chissà se a Luglio riuscirà invece a spiegare le ali e a volteggiare!