13/17 MAGGIO: prima ondata di caldo della stagione con Hannibal?


13/17 MAGGIO: prima ondata di caldo della stagione con Hannibal?

Squarcio estivo con temperature fino a 34/35°, ecco dove farà più caldo

Possibile scenario barico prevalente per il periodo 13/17 Maggio 2017

Possibile scenario barico prevalente per il periodo 13/17 Maggio 2017
In questa bizzarra primavera, che non si è fatta mancare sostanzialmente quasi nulla, dalle fasi siccitose ad altre piovose su alcune aree e persino alle gelate tardive e alla neve a quote medio basse, è probabile che arrivi anche un'ondata di calore di un certo rilievo. È quanto si deduce dalla coda dei modelli matematici nelle ultime emissioni.

L'ANTICICLONE HANNIBAL PUNTA L'ITALIA DAL 12/13 DEL MESE - Il periodo più accreditato, circa una possibile avvezione di aria calda verso buona parte dell'Italia, va dal 13 al 17 di questo mese.

L'ondata di calore, portata dall'anticiclone Hannibal, uno dei più temibili in termini di caldo, proveniente dal territorio algerino-libico, conseguirebbe ad un affondo depressionario scandinavo in pieno Oceano, attraversando il Regno Unito e passando trasversale a gran parte del continente.

GENESI DI HANNIBAL - Lungo l'ascendente depressionario che andrebbe delle Baleari, attraverso il Mediterraneo centrale e fino all'est Europa, avrebbe strada spianata, appunto, l'anticiclone Hannibal, con il suo carico di aria calda.
Naturalmente, trattandosi ancora di una stagione di transizione, gli affetti di Hannibal non sarebbero di "canicola soffocante", tuttavia, valori termici sui 34 /35°, potrebbero tranquillamente riguardare diversi settori pianeggianti.

POSSIBILE ONDA DI CALORE VERSO IL CENTRO SUD - Nello scenario barico che si propone, il settore italiano più direttamente esposto a questa possibile ondata di caldo dovrebbe essere quello centro-meridionale.

NORD ITALIA, FASI INSTABILI
- Le regioni del Nord dovrebbero essere più costantemente esposte ad un flusso umido sud occidentale, quindi con caldo meno presente e anche con maggiori opportunità di fastidi instabili.
Monitoreremo su questo possibile scenario estivo visto nelle ultime emissioni dei modelli verso metà mese, apportandovi ulteriori dettagli su questa prima possibile ondata di aria calda della stagione verso l'Italia. Seguite costantemente le nostre quotidiane rubriche sul medio lungo termine.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo