15/30 Giugno: ci sono i temporali, ma solo al Centro-Sud, altrove sole


15/30 Giugno: ci sono i temporali, ma solo al Centro-Sud, altrove sole

Maggior rischio di temporali pomeridiani al Centro Sud

Possible scenario barico per la seconda parte di Giugno

Possible scenario barico per la seconda parte di Giugno
Diamo uno sguardo di massima, in questo appuntamento, alla seconda parte del mese di Giugno. Condizioni anticicloniche, in linea generale, sembrano essere piuttosto prevalenti per buona parte del mese.

ALTE PRESSIONI FREQUENTI, MA ABBASTANZA MOBILI - Le alte pressioni che si configurano, tuttavia, non sembrano avere radici particolarmente solide e tali da garantirle particolare longevità e staticità. Quindi, è da mettere nel conto una certa mobilità degli assi anticiclonici e interruzioni dell’egemonia anticiclonica stessa, di tanto in tanto, ad opera di correnti moderatamente instabili, ora atlantiche, ora settentrionali, per di più su settori di volta in volta diversi.

ALTA PRESISONE AL NORD E MEDIO-ALTO TIRRENO - Relativamente al periodo considerato, ossia per la seconda quindicina di Giugno, le nostre indagini ci inducono a ipotizzare la presenza di un’alta pressione abbastanza estesa a buona parte del territorio.

Tuttavia, abbiamo elementi per ritenere che il fulcro dell’azione anticiclonica, quindi l’asse principale, possa piazzarsi più sul Mediterraneo centro-occidentale che non su quello centrale. Questo dettaglio, potrà comportare una maggiore protezione delle regioni settentrionali e del medio-alto Tirreno in genere, con tempo, su queste aree, in prevalenza più stabile e soleggiato.

MINORE PROTEZIONE ANTICICLONICA PER LE AREE CENTRO MERIDIONALI ITALIANE - Con molta probabilità, invece, meno protetto dall'alta pressione potrebbe essere il settore centro-meridionale, più specificamente le regioni del medio-basso Adriatico e il Sud peninsulare.

Su queste aree, quindi, la stabilità potrebbe essere maggiormente compromessa per infiltrazioni di correnti fresche da Nord che, penetrando in un campo anticiclonico più debole, potrebbero dare luogo a maggiore instabilità, soprattutto pomeridiana e in prossimità dei rilievi. Sole e bel tempo sul resto del territorio, salvo qualche fastidio temporalesco su Alpi.

CLIMA CALDO, MA SENZA ECCESSI - Per di più, in questo contesto barico di alta pressione più decentrata a ovest, il campo termico potrebbe essere caldo e senz’altro estivo, ma potrebbe non presentare eccessi termici, con prospettive, quindi, di clima gradevole estivo e temperature nelle medie stagionali. Seguite le nostre rubriche sul lungo termine per tutti i successivi aggiornamenti sulla seconda parte di Giugno.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo