Estate 2017 caldissima con CARONTE. Ecco gli ultimi aggiornamenti meteo

Vota!
Estate 2017 caldissima con CARONTE. Ecco gli ultimi aggiornamenti meteo Voto medio: 5/5
Voti totali: 1
Lascia il tuo voto:
Articolo del 23/04/2017 ore 2:50
Estate 2017 caldissima con CARONTE. Ecco gli ultimi aggiornamenti meteo
Anticiclone nordafricano prevalente con punte di 39°C da Nord a Sud

Seconda parte dell'estate con Caronte prevalente e possibile clima caldo e siccitosoSeconda parte dell'estate con Caronte prevalente e possibile clima caldo e siccitosoEccoci ad un nuovo aggiornamento sulla possibile evoluzione di massima per il prossimo periodo estivo, sulla base delle ultime elaborazioni del modello matematico europeo ECMWF. Precisiamo che si tratta pur sempre di evoluzioni stagionali, che al più possono dare delle indicazioni di massima e che, certamente, non hanno la pretesa di cogliere esattamente l'evoluzione del tempo.

ANTICICLONE AFRICANO PIU' PIMPANTE AD AGOSTO - In linea generale, viene confermato quanto già analizzato in precedenti appuntamenti, sebbene con qualche modifica. Si è parlato già, di possibile estate all'insegna di una temperatura sopra la media per gran parte della stagione, a causa di possibili cavi depressionaria nordatlantici o nordeuropei più orientati verso la Penisola iberica e Centro Ovest Europa, e con sollevamenti frequenti, invece, dell'alta pressione nordafricana verso il Mediterraneo centrale.

QUALCHE NOVITA' A INIZIO STAGIONE - Tuttavia, in questo nuovo aggiornamento c'è una piccola novità. Essa riguarda sostanzialmente la prima parte della stagione ossia, soprattutto, il mese di Luglio. In questa fase, il flusso instabile settentrionale, in continuità con quanto potrebbe accadere nel corso della primavera, dovrebbe tenere una traiettoria di affondo, più centrale sul Mediterraneo e sull'Europa.

LUGLIO NELLA NORMA, PIU' PIOVOSO - Quindi il primo mese estivo, dovrebbe vedere un tipo di tempo maggiormente esposto ai flussi instabili occidentali o settentrionali, possibilità di piogge nella norma su gran parte del Paese. Forse instabilità un po' superiore alla norma più sul lato Tirrenico, al Nord Ovest e Alpi.

ULTIME INDICAZIONI - Nel complesso dovrebbe esserci una sostanziale assenza dell'anticiclone nordafricano, se non con qualche temporanea comparsa. Semmai più presente l'anticiclone atlantico, più mite. Relativamente a questo mese, la temperatura in linea generale dovrebbe tenersi nella norma, o magari lievemente sopra sulle estreme regioni meridionali. Per il prosieguo della stagione estiva, ribadiamo un più frequente spostamento dei possibili cavi d'onda settentrionali o nordatlantici verso l'Ovest Europa e maggiori performances dell'alta pressione nordafricana sul Mediterraneo centrale e sull'Italia.

CONCLUSIONI - La conseguenza sarebbe un tempo spesso caldo, soprattutto nel mese di Agosto, con clima siccitoso e temperatura sopra la media di 1/2° su gran parte del territorio, forse meno soltanto al Nord Ovest e sull'alto Tirreno. Vi invitiamo a seguire ulteriori aggiornamenti sull'evoluzione della prossima estate nelle nostre periodiche rubriche stagionali.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

In primo piano
Immagine Meteo STORICO - Maggio 2015, temperature record sull'Italia Temperature massime sull'Italia a Maggio fino a 42°, impossibile? Non proprio: con questo articolo vogliamo riportare alla luce qualche ...
Immagine METEO - dettaglio e previsione dei NUBIFRAGI, ecco le aree a rischio [VIDEO] Come già annunciato più di una settimana fa, tra il 26 e il 28 aprile, una perturbazione atlantica raggiungerà ...