15/31 Agosto / NOVITA'! Addio caldo, temporali violenti al Nord? [VIDEO]

Vota!
15/31 Agosto / NOVITA'! Addio caldo, temporali violenti al Nord? [VIDEO] Voto medio: 4.5/5
Voti totali: 13
Lascia il tuo voto:
Articolo del 13/08/2017 ore 10:15
15/31 Agosto / NOVITA'! Addio caldo, temporali violenti al Nord? [VIDEO]
Flusso atlantico più pimpante. Possibili maggiori fasi instabili
Previsioni a 15 giorni

Importanti segnali che potrebbero portare a una certa svolta del tempo provengono dal quadro modellistico di queste ultime ore.

NOVITA' SUL PROSIEGUO MENSILE - Diverse novità dalle ultimissime emissioni che in qualche modo stravolgono quelle di alcuni giorni fa, specie nella tempistica. Va premesso che dopo la metà del mese inizia la fase decadente dell'estate, con circolazione che si fa più frenetica, specie alle medie e alte latitudini, e con maggiore fatica, da parte dei modelli, nell'individuarne le mosse.

ANTICICLONE DAL 14 AL 17 E CLIMA ESTIVO NELLA NORMA - In via di massima è confermato il ripristino dell' alta pressione dal 14, per Ferragosto e anche per qualche giorno a seguire, fino al 17 o 18 del mese. Un' alta pressione, tuttavia, benevola, di quelle che ci interessano con il bordo orientale, con promontorio non molto pronunciato e a componente più zonale che nordafricana. A seguire, alcuni elementi di novità.

POSSIBILE ROTTURA ANTICICLONICA DAL 18 AL 22 CON FASE PIU' FRESCA E INSTABILE - Dalle indicazioni fornite in precedenza, trasparivano possibili massimi anticiclonici a cavallo tra la seconda e la terza decade. Perde credibilità, invece, dagli ultimi dati, questa prospettiva.

Dal 18 al 21/22 del mese potrebbe concretizzarsi un flusso atlantico umido più deciso verso le medie latitudini e fino al Centro Nord Mediterraneo. Al momento non abbiamo elementi per valutare l'effettiva incisività di questo flusso sull'Italia. Tuttavia, si prospetta un'azione di fronti instabili oceanici che potrebbero portare una fase temporalesca abbastanza diffusa su buona parte del territorio e temperature anche un po' sotto la norma.

MODERATA ALTA PRESSIONE VERSO FINE MESE - A seguire, nel corso dell'ultima decade, potrebbero farsi strada nuovamente maggiori condizioni anticicloniche sebbene sempre con caratteristiche atlantiche, quindi, con condizioni termiche nella norma e possibile instabilità pomeridiana sui rilievi. Insomma, un prosieguo mensile che, dagli ultimi dati, potrebbe prendere una piega più mite e con fastidi instabili più ricorrenti. Possibile evoluzione barica media per la seconda parte di Agosto.Possibile evoluzione barica media per la seconda parte di Agosto.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

In primo piano
Immagine TEMPORALI verso le Adriatiche, venti da Nord, fresco [VIDEO] Una Domenica contraddistinta dallo scivolamento dei temporali di Storm-Line verso il Centro-Sud Adriatico. SITUAZIONE IN ATMOSFERA - Nel ...
Immagine 21-31 Agosto: conferme sul ritorno del Gran Caldo [VIDEO] Giungono nuove conferme sul ritorno del gran caldo per fine mese, i modelli principali di previsione sembrano concordi. Cerchiamo ...