Meteo: PONTE DI OGNISSANTI, tra Pericolo di Fenomeni Estremi e Scorribande dal Polo. Ecco l'Aggiornamento


Meteo: PONTE DI OGNISSANTI, tra Pericolo di Fenomeni Estremi e Scorribande dal Polo. Ecco l'Aggiornamento

Ponte di OGNISSANTI, TENDENZA AGGIORNATA

Ponte di OGNISSANTI, TENDENZA AGGIORNATA
Ci stiamo avviando verso la fase conclusiva di ottobre tra alluvioni al Nord-Ovest e caldo anomalo al Centro-Sud. Ma in molti si chiedono che tempo ci aspetta per il PONTE DI OGNISSANTI: farà ancora caldo? Pioverà? Arriverà il primo freddo? Per rispondere a questa domanda abbiamo analizzato con attenzione gli aggiornamenti dei principali centri di calcolo ed in particolare il più prestigioso, ovvero, ECMWF. Da un'attenta analisi supportata anche da un calcolo statistico, possiamo dirvi che il quadro meteorologico proprio a ridosso delle prossime festività muterà notevolmente.

La distanza temporale è certamente elevata ma possiamo mettere nero su bianco una prima tendenza con una buona percentuale di realizzazione. Secondo quanto emerso in queste ore, probabilmente il PONTE di OGNISSANTI sarà dominato da una fase di maltempo ciclonico, prodotta dall'ingresso franco delle perturbazioni atlantiche sul nostro Paese. Ma non solo: prevediamo anche l'arrivo di scorribande dal Polo Nord. Questo sta a significare che, lo scontro tra la massa d'aria umida ed instabile contro quella più fredda polare, potrebbe dare luogo a fenomeni estremi e quindi ancora una volta alluvioni e nubifragi, con NEVE sulle Alpi. L'anticiclone quindi, con un'alta probabilità, dovrebbe uscire di scena, regalando uno scenario più consono all'autunno su tutto il Paese.

Ovviamente, è bene rimarcarlo, si tratta di una tendenza a lungo termine. Attenderemo i prossimi aggiornamenti per capire su quale strada siamo indirizzati per gli inizi di NOVEMBRE. Al momento l'ipotesi più accreditata sembra essere questa ma non escludiamo improvvisi eclatanti colpi di scena al foto-finish, d'altronde questo autunno ci sta insegnando una sola cosa: dinamicità atmosferica.