Meteo: PONTE dell'IMMACOLATA PESSIMO, Italia Bersaglio di un INSIDIOSO CICLONE carico di NUBIFRAGI. La TENDENZA


Meteo: PONTE dell'IMMACOLATA PESSIMO, Italia Bersaglio di un INSIDIOSO CICLONE carico di NUBIFRAGI. La TENDENZA

Ponte dell'Immacolata: in arrivo tanta pioggia e nevicate fino a bassa quota

Ponte dell'Immacolata: in arrivo tanta pioggia e nevicate fino a bassa quota
Il prossimo Ponte dell'Immacolata potrebbe essere davvero PESSIMO, a causa dall'arrivo di un insidioso vortice ciclonico in grado di provocare temporali e anche nevicate fino a quote molto basse. Facciamo il punto della situazione sulla base degli ultimi aggiornamenti, per capire quali conseguenze sono attese sul nostro Paese.

Nel corso della prossima settimana correnti d'aria via via più fredde ed instabili irromperanno sull'Italia catapultandoci in un clima prettamente invernale. La nostra attenzione si concentra poi sul Ponte dell'Immacolata: proprio in quei frangenti una vasta depressione, in discesa dal Nord Europa e sospinta da correnti di origine Polare-Marittima, dovrebbe puntare dapprima le Isola Britanniche e la Francia, per poi irrompere sul Mediterraneo (e dunque anche sull'Italia), approfondendosi ulteriormente sul mar Tirreno. Se tutto ciò dovesse essere confermato è lecito attendersi tra il 7 e l'8 dicembre una fase decisamente movimentata con il rischio di intense precipitazioni. Attenzione perché visto il calo delle temperature, dovuto ai concomitanti freddi venti settentrionali, potrebbero configurarsi le condizioni ideali per il ritorno (anche corposo) della neve sulle Alpi, a quote via via più basse, con Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia favorite per gli accumuli più abbondanti. Poi il maltempo dovrebbe spostarsi abbastanza velocemente verso il Centro-Sud, causando rovesci temporaleschi con il rischio di nubifragi e forti venti specie sulle regioni tirreniche.

In conclusione, si prefigura un inizio di inverno piuttosto dinamico, con temperature in calo e con il ritorno di precipitazioni come ormai non si vedono da tanto tempo, in particolare al Nord, rimasto all'asciutto per quasi tutto l'autunno.
Staremo a vedere se questa tendenza verrà confermata o se ci sarà spazio per delle sorprese.