METEO, Polifemo, genesi di un'altra ondata di caldo africano


METEO, Polifemo, genesi di un'altra ondata di caldo africano

Vediamo perché arriverà una nuova ondata di caldo africano

La falla Iberica richiama Polifemo dall'Africa

La "falla Iberica" richiama Polifemo dall'Africa
Come abbiamo iniziato ad informare i nostri appassionati lettori, verso la fine del mese, ossia dal 26 agosto, una nuova ondata di caldo africano interesserà l'Italia, almeno per 5 giorni. Essa sarà causata dall'anticiclone Polifemo. Perché?

FALLA IBERICA - Il primo motivo che favorirà l'arrivo di aria calda dal Sahara è una bassa pressione che dall'Atlantico settentrionale scenderà di latitudine, puntando la Penisola iberica. La terminologia meteorologica vuole che tale centro depressionario venga chiamato "falla iberica".

ANTICICLONE AFRICANO - La presenza della "falla iberica" richiama dal deserto africano l'anticiclone sub-tropicale. A seconda dell'intensità di calore noi (iLMeteo.it, ndr) gli diamo il nome più adatto, e dato che dare i nomi alle figure atmosferiche non è vietato da alcuna legge italiana e tanto meno europea, ecco che nascono i Caronte, Hannibal, Lucifero... ed ora Polifemo.

IL CALDO DI POLIFEMO - L'ondata di calore di Polifemo sarà meno intensa rispetto a quella di Lucifero, in primis perchè siamo a fine mese, il sole compie nel cielo un arco sempre più basso per cui tramonta prima, e quindi i suoi raggi caldi smettono prima di scaldare la terra. Però per essere la fine di Agosto il caldo sarà anomalo e misurerà valori da record in alcune città (Ferrara ad esempio toccherà 38° il 27 del mese, ndr).

QUANTO DURERA'? - Per ora non è dato di sapere la durata del caldo, i modelli internazionali lo fanno continuare almeno fino ai primi di Settembre... sarà così? Ricordiamo che nel 2003 la falla Iberica è rimasta in loco per quasi 4 mesi!

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo