SITUAZIONE
La causa di questo peggioramento è Boris, un vortice ciclonico attualmente collocato poco a nord della Sardegna e che già nella giornata di Martedì 17 Settembre ha distribuito maltempo, creando più di qualche disagio soprattutto su Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, dove le forti piogge hanno provocato numerosi allagamenti, come accaduto per esempio nel pescarese, pesantemente colpito da nubifragi.
Questa sorta di tempesta di fine stagione non ha comunque risparmiato il Sud, in particolare la Campania e la Puglia: anche città come Napoli e Salerno sono state interessate temporali intensi. E purtroppo va segnalata anche una vittima della furia del maltempo: èstato infatti recuperato senza vita il corpo del vigile del fuoco che risultava disperso da Martedì sera dopo che l'auto di servizio era stata travolta dalla piena di un torrente sulla SS89 tra S. Severo e Apricena, nel Foggiano.
PREVISIONI
Per la giornata odierna, partendo dalle regioni settentrionali, massima attenzione alla Romagna e all'Appennino tosco-emiliano, dove le piogge continueranno a cadere, in qualche caso, incessanti, elevando il rischio di problematiche di carattere idrogeologico.
Altre precipitazioni colpiranno l'area meridionale della Lombardia, il basso Piemonte e molti settori della Liguria.
Al Centro, occhi puntati ancora sulla fascia adriatica, in particolare sulle Marche, dove sono attese piogge continue, a tratti forti e abbondanti.
Il maltempo coinvolgerà in ogni caso anche il resto del Centro e parte del Sud. L'atmosfera risulterà più instabile su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, ma poi anche su Lazio, Campania fino ai settori al Nord della Calabria.
Le uniche "isole felici", se così si può dire, del nostro Paese risulteranno essere la Sicilia (almeno gran parte dell'isola), molte aree del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, dove il rischio di pioggia si manterrà decisamente basso e dove si potrà godere anche ampie schiarite.
Il maltempo insisterà poi anche in serata, durante la prossima notte e purtroppo anche per buona parte della giornata di Giovedì 19 Settembre. Solamente da Venerdì 20 Settembre l'atmosfera darà segnali di miglioramento più decisi.
Vista la situazione e le previsioni orientate ancora a una persistenza del maltempo, vi invitiamo a seguire gli avvisi e le allerte meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile a questo LINK.