Meteo: PIOGGE INFINITE, Autunno SENZA PACE. Vi diciamo quando tornerà un TEMPO STABILE


Meteo: PIOGGE INFINITE, Autunno SENZA PACE. Vi diciamo quando tornerà un TEMPO STABILE

Piogge infinite in questo ultimo periodo. Ma che succede? E' tutto normale?

Piogge infinite in questo ultimo periodo. Ma che succede? E' tutto normale?
Nelle ultime settimane stiamo vivendo condizioni meteo decisamente particolari con nevicate fino a bassa quota e con PIOGGE INFINITE. E' stato un inizio di Autunno insomma SENZA PACE e con pochissime giornate di sole, soprattutto al Nord e sulle nostre regioni tirreniche.
Cerchiamo di capire i motivi e soprattutto quando tornerà un TEMPO più STABILE.

Le prime settimane di novembre hanno fatto registrare cumulate di pioggia molto rilevanti praticamente su tutto il Paese. Se diamo uno sguardo alle statistiche (medie climatiche di almeno 30 anni) ciò non deve stupirci più di tanto: infatti, il mese di novembre è tra i più piovosi dell'intero anno, su buona parte dei settori. Quindi nulla di così strano, l'autunno sta facendo il suo lavoro, grazie anche ad una profonda anomalia nel campo della pressione tra Isole Britanniche ed Islanda che continua a pilotare perturbazioni verso l'Europa occidentale e l'Italia.
Le temperature, dopo una prima parte del mese oltre la media, nell'ultima settimana si sono portate sotto la norma, specie al Nord, mentre al Centro-Sud grazie ai venti dai quadranti meridionali risultano ancora piuttosto miti per il periodo.

Quello che sorprende, novità rispetto al passato, è l'intensità dei fenomeni, sempre più potenti e con effetti al suolo spesso devastanti. Abbiamo assistito alla formazione di un TLC (Tropical Like Cyclone) un vero e proprio uragano del Mediterraneo che ha scatenato venti ad oltre 120 km/h al Centro-Sud, oltre a abbondanti precipitazioni. Anche l'acqua alta a Venezia è legata a questo ciclone, con le correnti di Scirocco che hanno ulteriormente amplificato l'onda di marea, portandola a livelli record. Questo fenomeno è in costante crescita negli ultimi anni e le prospettive per il futuro iniziano ad essere allarmanti: si rischia infatti di perdere un patrimonio culturale inestimabile. La NEVE è tornata a scendere abbondante sulle Alpi, come non si vedeva da anni, per la gioia degli amanti degli sport invernali.
Ma di chi è la COLPA? Molto probabilmente l'aumento degli eventi meteo estremi è da imputarsi al CAMBIAMENTO CLIMATICO in atto ed al fatto che rispetto al passato c'è molta più energia in gioco (temperature più alte uguale maggiore evaporazione e più umidità nell'aria).

Ma quando finirà questo infinito MALTEMPO? Secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione quanto meno fino all'ultima settimana di novembre il trend sembra segnato, con nuove perturbazioni in arrivo già dal WEEKEND e quindi con altre PIOGGE pronte a scaricarsi su buona parte delle nostre regioni. La pause soleggiate saranno limitate a pochi giorni o addirittura a poche ore e dunque non in maniera stabile e definitiva.
Questo tipo di configurazioni, infatti, faticano molto a riassorbirsi, ragion per cui anche l'inizio della stagione invernale (il 1° dicembre prende il via l'inverno meteorologico) potrebbe risentirne con effetti ancora nella prima settimana di DICEMBRE.
Solo successivamente dopo potrebbe tornare in cattedra l'anticiclone, pronto a caratterizzare il resto del prossimo mese.
Questo indicano oggi le mappe, ma naturalmente saranno necessarie ulteriori conferme nei prossimi giorni.