METEO: PESANTE ALLERTA NEVE ufficiale della Protezione Civile


METEO: PESANTE ALLERTA NEVE ufficiale della Protezione Civile

Allerta meteo protezione civile

Allerta meteo protezione civile
La Protezione ha appena emesso una speciale allerta meteo neve a partire dalla giornata di Domenica 16 Dicembre fino a Lunedì 17 Dicembre: le nevicate interesseranno in pianura il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto, a quote collinari Liguria, Toscana, Umbria, Marche. Le precipitazioni saranno copiose sull’Emilia, sull’appennino tosco-Emiliano-romagnolo e su quello umbro-marchigiano.

In queste ore sta infatti affluendo da est aria più fredda russo-balcanica che sta formando un cuscino gelido sulla Valpadana e sta facendo precipitare i valori termici anche su Toscana, Umbria e Marche. Tra Domenica sera e Lunedì 17 una forte perturbazione atlantica scorrerà al di sopra del cuscino provocando precipitazioni che non potranno che essere nevose in pianura, copiose in Emilia.

La successiva formazione di un vortice ciclonico ricolmo di aria gelida che richiamerà nuovamente masse d’aria dai Balcani in contrasto con l’aria umida in risalita dal Mediterraneo e dall’Adriatico, provocherà un episodio di maltempo nevoso nel corso di Lunedí 17 mattina con apporti fino a 50cm su colline Emiliano-romagnole e Umbro-Marchigiane, con possibili emergenze nell’entroterra di Ancora e Macerata.Neve tra Domenica 16 e Lunedí 17

Neve tra Domenica 16 e Lunedí 17