METEO: negli USA fa più freddo che in EUROPA, ecco due motivi

METEO: negli USA fa più freddo che in EUROPA, ecco due motivi
Spieghiamo alcuni motivi per cui negli Stati Uniti fa più freddo che in Europa
Articolo del 3/04/2018
ore 23:03
scritto da Andrea Garbinato
Responsabile del Team

Perchè gli USA sono spesso attaccati da gelo estremo e noi no?Perchè gli USA sono spesso attaccati da gelo estremo e noi no?Nonostante gli Usa e la maggior parte delle città statunitensi si trovino più o meno alla stessa latitudine di molte città europee, basti pensare New York e Napoli che si trovano sullo stesso parallelo (il 41° Nord), il clima tra i due continente è decisamente diverso. In inverno gli Stati Unito godono di un clima gelido rispetto all'Europa, perchè?
Noi vi spieghiamo due motivi:
CORRENTE DEL GOLFO - In Europa è la corrente del Golfo a mitigare il clima nella stagione invernale. Essa, partendo dal golfo del Messico, sale fin verso il mare glaciale artico, per cui le masse d'aria fredde che giungono in Europa non sono mai gelide.
OROGRAFIA - Le masse d'aria gelide, negli Stati Uniti non hanno ostacoli da superare nel loro cammino, quindi piombano direttamente sulle zone. Cosa diversa in Europa, e soprattutto in Italia, dove le masse d'aria gelide, soprattutto in arrivo dalla Russia devono superare molte catene montuose, arrivando quindi meno fredde rispetto alla partenza.

In primo piano
Immagine METEO: da CARONTE al BURIAN passando per una ESTATE 2018 FOLLE, TUTTI PAZZI per il METEO Mai come quest'anno l'estate si sta rivelando dinamica e ricca di colpi di scena con continue sorprese che non ...
Immagine Meteo: SECONDA metà di LUGLIO con GRANDINE prepara la STRADA ad un AGOSTO MOLTO PIOVOSO. Estate 2018 KO Tutta la seconda metà del mese di Luglio vedrà il passaggio di sistemi perturbati atlantici che sfoceranno poi un ...