Meteo per la Settimana, già da Lunedì la Previsione è cambiata! Ci sono più rischi di quanto preannunciato


Meteo per la Settimana, già da Lunedì la Previsione è cambiata! Ci sono più rischi di quanto preannunciato

Il tempo previsto per la nuova settimana

Il tempo previsto per la nuova settimana
Le previsioni per la nuova settimana sono un po' cambiate rispetto ai precedenti aggiornamenti. Ci saranno infatti più rischi rispetto a quanto si pensava e il tempo, gioco forza, risulterà sicuramente meno tranquillo del previsto.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa accadrà nei prossimi giorni e soprattutto il motivo per il quale le cose sono cambiate in sede previsionale.
Su scala sinottica, come mostra la cartina che vi proponiamo centrata per metà settimana, lo scacchiere europeo si troverà ancora una volta diviso in due. Le profonde depressioni e le grandi piogge continueranno a viaggiare a latitudini più settentrionali rispetto al nostro Paese, ma riusciranno comunque a portare qualche insidia.Situazione sinottica prevista per metà settimana

Situazione sinottica prevista per metà settimana
Più a Sud invece, ecco che il bacino del Mediterraneo comincerà ad essere influenzato dal flusso caldo tropicale che, giorno dopo giorno, cercherà di guadagnare spazio verso il mare nostrum.

Nei prossimi giorni ci si aspettava infatti una maggior ingerenza dell'alta pressione africana che sarà costretta invece a rimanere maggiormente concentrata sulle regioni del Sud per una maggior energia da parte del flusso Nordatlantico. Detto ciò ecco che il Nord e parte del Centro non riusciranno a vivere una settimana del tutto tranquilla ma saranno spesso disturbati dalla coda delle perturbazione atlantiche in transito oltre alpe.

Intanto già l'inizio della nuova settimana sarà condizionato dal transito di una perturbazione sopraggiunta in quel di Domenica 19. Lunedì 20 avremo così un contesto meteo incerto al Centro, mentre Martedì 21 toccherà alle regioni del Sud. Su questi settori non escludiamo anche la possibilità di qualche rovescio temporalesco. Tempo in ripido miglioramento invece al Nord.

Da Mercoledì 22 poi, ecco che l'Italia si troverà divisa in due con il Sud pronto a godere di un discreto soleggiamento, mentre il Centro e il Nord dovranno fare i conti con i classici alti e bassi di inizio Primavera caratterizzati da improvvisi annuvolamenti, piovaschi sparsi, qualche temporale, ma il tutto condito da un contesto climatico via via sempre più mite.

Vi consigliamo tuttavia di seguire i prossimi aggiornamenti in quanto la situazione risulta assai dinamica e soggetta ad improvvise variazioni sul fronte previsionale.